Domenica 25 ottobre – Escursione a Ossaia

Domenica 25 Camminata da Ossaia verso la chiesa di Santa Maria di Sepoltaglia
Appuntamento alle 08.45 presso il parcheggio del cimitero di Ossaia nel comune di Cortona.
Cosa hanno in comune Ossaia, Sepoltaglia ed il vicino Sanguineto? Tre toponimi piuttosto curiosi e legati, secondo la tradizione, alla battaglia che si svolse nel 217 a.c. a Tuoro tra Annibale e l’esercito romano e che lasciò sul campo 15000 uomini.
La camminata che vi proponiamo domenica 25 ottobre, toccherà due di questi tre luoghi Ossaia e Sepoltaglia con la sua chiesa di Santa Maria posta sulla cima del colle omonimo, raggiungibile con un comodo e panoramico sentiero che lascia spazio a grandi vedute verso la Val di Chiana, Cortona ed i colli che si affacciano sul Lago Trasimeno.
Il percorso ad anello di lunghezza 12 Km presenta un dislivello in salita di 350 m, si snoda lungo comode strade sterrate e sentieri immersi negli oliveti che caratterizzano, parte di questo paesaggio un po’ umbro ed un po’ toscano.
Si consiglia di partecipare alla camminata, provvisti di scarponcini da Trekking e bastoncini telescopici (per chi ne facesse uso), snack dolci o frutta secca, mantella o K-Way impermeabile che potranno essere utili in caso di pioggia.
Il luogo del ritrovo è raggiungibile percorrendo la superstrada Perugia Bettolle, uscire a Castiglione del Lago e dirigersi verso Terontola. Non appena avrete oltrepassato l’abitato di Riccio, prendere l’incrocio sulla destra in direzione Piazzano/Mercatale, dopo 400m sulla destra si trova l’indicazione per il cimitero di Ossaia.
Per partecipare occorre essere associati all’Associazione Culturale “L’Olivo e la Ginestra” (costo annuale € 30 o escursione singola € 7).
In ottemperanza alla normativa riguardante il COVID19 la prenotazione è obbligatoria.

Per consentire il distanziamento durante l’attività potranno partecipare 40 persone al massimo. Per questo motivo la prenotazione è obbligatoria e solo i prenotati potranno partecipare alla camminata.
Per prenotare clicca sul pulsante sotto


Per informazioni: Patrizia – 347/ 11 53 245 – p.corgna@live.com

Lascia un commento