Chi Siamo

L’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra ha radici profonde, una storia lunga che nasce dall’amicizia e dalla condivisione e da un amore intenso per il paesaggio naturale e i segni che l’uomo ha saputo sapientemente lasciare su di esso.
Protagonisti di questa storia di affetti sono gli stessi che nel decennio precedente hanno promosso e animato iniziative con la Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno Medio-Tevere con progetti di animazione, orientamento e supporto finalizzate all’attuazione del progetto “Camminare in Umbria” e occupandosi della progettazione e realizzazione di percorsi formativi rivolti a operatori turistici, guide e accompagnatori turistici, associazioni e cittadini.

L’Olivo e la Ginestra è un’associazione culturale di volontariato, apolitica e senza fini di lucro, che promuove azioni per l’innovazione sociale e l’inclusione senza alcuna discriminazione di genere, razza, religione o etnia.
Crediamo nelle relazioni umane, strette, intense, vere.

Siamo impegnati nella promozione sociale di obiettivi quali la valorizzazione del nostro territorio e delle nostre tradizioni e ricchezze; il vivere lento, il camminare, i rapporti di prossimità tra le persone come unici modi per promuovere e sviluppare un nuovo e più sano rapporto tra le persone e con l’ambiente.


Come lo facciamo?

  • Camminando e andando a conoscere da vicino ambienti, realtà rurali che danno significato e possono arricchire la nostra vita. Escursioni di un giorno, cammini, trekking, viaggi all’estero: tutto ciò che può rispondere al nostro desiderio di vivere e conoscere realtà diverse dal nostro quotidiano.
  • Promuovendo stili di vita sostenibili con un profondo rispetto dell’ambiente: crediamo profondamente nella Conoscenza e nei diversi Saperi in cui siamo immersi.
  • Facendo vivere esperienze intense e dirette del mondo naturale e di quello socio culturale; innamorandosi delle peculiarità, delle differenze, del non comune e anche dell’antico.
  • Promuovendo e contribuento all’organizzazione di eventi culturali, azioni civili, seminari che perseguano i nostri obiettivi

Tutto questo perchè crediamo profondamente nel capitale naturale e culturale e nelle bellezze storico-culturali come risorse strategiche per valorizzare uno sviluppo sostenibile e resiliente del territorio.

Oppure perchè, semplicemente, sono cose belle che fanno star bene.

I commenti sono chiusi.