22 Migiana – Monte Tezio

Il punto di partenza di questo itinerario è il piccolo agglomerato di Migiana di Monte Tezio. Da lì si parte in direzione del castello di Antognolla lungo una stradina che supera le case, oltre la chiesa.

Sulla destra, scendendo, la vista si apre sulla valle del Tevere, le colline che vanno verso Gubbio e Città di Castello, le montagne dell’Appennino. La zona attraversata, lungo la stradina di mezza costa, presenta una prevalenza di bosco e di radure abbandonate ma anche pascoli e piccoli oliveti.

Alcuni casali ormai ridotti a ruderi sono testimonianza della precedente vocazione agricola di questa porzione di territorio. Superato Casale Pavia, si prende un sentiero in terra che sale sulla sinistra, sul fianco del monte Tezio. Il primo tratto sale ripidamente a tornanti per addentrarsi successivamente all’interno di un bosco di carpini. Il tracciato, particolarmente

curato e mantenuto, consente una passeggiata piacevole nel bosco che lentamente si apre per arrivare ai primi prati sommitali da cui si raggiunge la cima e si percorre la cresta del Tezio sino ad arrivare alla Croce. Si percorre tutta la lunga distesa dei prati in direzione delle antenne dei Vigili del Fuoco con ampi panorami che abbracciano tutta l’Umbria, dal Trasimeno, alla valle del Tevere, all’Appennino. Prima delle antenne si prende a sinistra un sentiero in terra che da Croce Fonte Nuova porta alla Croce che sta più in basso. Questa parte del percorso propone una vista panoramica sulla vallata del Tevere con, in primo piano e addossati sulle pendici del massiccio, il Castello di Procoio e l’agglomerato di Migiana di Monte Tezio. Sullo sfondo la catena appenninica con la sequenza dei suoi rilievi appare molto vicina nelle giornate limpide.

Da questo punto la discesa si fa ripida e si alternano tratti con ciottoli e pietre affioranti e tratti parzialmente occlusi dalla vegetazione. Giunti al pianoro sui cui sorge il castello di Procoio si gira a destra per tornare a Migiana.

In breve

• Punto di partenza: Migiana di Monte Tezio
  • Tempo impiegato: 03:00 h
  • Lunghezza: 11.76 km
  • Grado di difficoltà: medio

Esporta

Scarica le coordinate relative all´itinerario per il tuo navigatore satellitare