Alla Scoperta di Emozionanti Paesaggi: Camminate e Tradizioni nel Cuore di Umbria e Toscana

Dal 27 al 31 dicembre, unisciti a noi per un’esperienza indimenticabile con l’Associazione L’Olivo e la Ginestra!

Dal 27 dicembre al 31 dicembre, anche quest’anno, l’Associazione L’Olivo e la Ginestra vi propone di chiudere degnamente l’anno 2023 e trovare le giuste energie per sorridere al nuovo anno.
Semplice, lo faremo camminando per la quarta volta sulle orme di Pietro Vannucci, detto il Perugino, che ci farà da “Cicerone” e ci guiderà nell’attraversare questo territorio a cavallo tra Umbria e Toscana ricco di suggestioni, storia, tradizioni, paesaggio e bellezza.

Vi proponiamo un trekking di 5 giorni della lunghezza di circa km 105.
Partiremo il primo giorno da Panicale per arrivare a Fontignano in Comune di Perugia (distanza 21 km. con 880 metri di dislivello); poi, il secondo giorno, partendo da Fontignano giungeremo dalle parti di Castiglion Fosco, in Comune di Piegaro (distanza 20 km. con 660 metri di dislivello). Il terzo giorno continueremo la nostra escursione sino ad arrivare a Piegaro (distanza 21 km. con 1.100 metri di dislivello); da lì, il quarto giorno, proseguiremo per Monteleone d’Orvieto sino a raggiungere la magnifica Città della Pieve (distanza 21 km. con 615 metri di dislivello).
Arriveremo così,belli carichi ed in forma, al quinto giorno del fatidico 31 dicembre quando, dalla mattina sino alle 14.00 circa, cammineremo da Città della Pieve per ritornare a Panicale, passando per Paciano (distanza 19 km. con 910 metri di dislivello).

Itinerario:

1️⃣ Panicale a Fontignano (21 km, 880 m di dislivello)
2️⃣ Fontignano a Castiglion Fosco (20 km, 660 m di dislivello)
3️⃣ Castiglion Fosco a Piegaro (21 km, 1.100 m di dislivello)
4️⃣ Piegaro a Città della Pieve (21 km, 615 m di dislivello)
5️⃣ Città della Pieve a Panicale, passando per Paciano (19 km, 910 m di dislivello)


Durante questo trekking, per chi lo vorrà, la sera ci potremo fermare lungo la via presso alcune strutture ricettive dove si potranno degustare le tipiche prelibatezze culinarie e conoscere la tradizione enogastronomica di questa parte d’Umbria.

Per partecipare a questa esperienza di cammino occorre essere iscritti all’Associazione L’Olivo e la Ginestra, avere il necessario abbigliamento tecnico ed una certa consuetudine con trekking di simile impegno e

caratteristiche (abbonamento annuo di 40 o €. 10 per singola passeggiata).

Per maggiori informazioni potete

contattare Louis Montagnoli al tel. 347 1715155 o per mail: louismontagnoli@libero.it

Lascia un commento