Frantoi Aperti 2023 le foto di Trevi

Un’altra bellissima giornata in cammino tra gli olivi insieme a Frantoi Aperti in Umbria e Strada Olio Dop Umbria.

Partiti dal Frantoio Gaudenzi, a Pigge di Trevi con il saluto di un magnifico arcobaleno che sorgeva dalla Valle Umbra, siamo saliti, tra sentieri odorosi, verso i primi contrafforti della montagna trevana, le torri medievali del castello di Pissignano a darci la via.

Passando accanto alle antiche case di pietra siamo scesi all’Olivo Millenario di Sant’Emiliano dove l’artista Francesco Alberico ci ha fatto vivere una delle esperienze artistiche di #chiaveumbra2023.

Da lì all’Agriturismo I Mandorli il passo è stato breve. Maria Zappelli Cardarelli, titolare dell’omonima azienda agraria, ci ha condotto nella visita dello storico mulino del ‘700. Nella singolare bellezza dell’azienda si produce ottimo miele, marmellate, legumi, olio extravergine. Da Bovara siamo tornati per familiari vie a Pigge e quindi da Gaudenzi, dove il cammino si è concluso dentro un Frantoio di grande respiro, in tutti i sensi, con l’assaggio dell’Olio Novello da Moraiolo. Ulteriore spazio si è aperto nel primo pomeriggio con visita a Festivol, Trevi tra Olio Arte Musica e Papille, prima a Palazzo Lucarini Contemporary e poi, dopo crescia e Sangiovese, a Villa Fabri, cuore pulsante di una domenica vivace.

Grazie a Louis per le immagini.

Lascia un commento