Domenica 26 Novembre: Anello di Afrile.

Panoramica escursione alle pendici del monte di Afrile, alla scoperta di borghi dimenticati ed antichi sapori. (con pranzo finale)

Ritrovo alle ore 08,45 presso il piccolo abitato di Afrile, frazione montana del comune di Foligno (PG), raggiungibile percorrendo la S.S.3 Flaminia in direzione di Nocera Umbra sino allo svincolo di Pontecentesimo. Quindi seguire le indicazioni per Capodacqua, raggiunto il quale si gira a sx seguendo la segnaletica per Afrile. (clicca qui per la mappa)

Prima di lasciare l’assolato e panoramico abitato di Afrile, posto a circa 870 m. slm, che regala ampi scorci sulla valle Umbra e sull’Appennino Centrale, avremo la possibilità di visitare la Chiesa di S.Maria Assunta, situata nella parte alta del borgo. Quindi si imbocca un comodo sentiero sterrato punteggiato da roverelle e ginepri. Superato il pianoro di Balenaccio, si raggiunge un crocicchio caratterizzato dalla presenza di un’edicola votiva dedicata alla “Madonna dello Staffo”. Al bivio si prende il sentiero a sx che in breve tempo conduce al paese di Fondi, posto alle falde di Monte Burano. Lasciato il borgo, che vanta antichissime origini, si inforca un’ umbratile e digradante mulattiera che si incunea tra filari di alberi. Si prosegue lungo una traccia che lambisce campi ed aree recintate adibite a tartuficoltura, sino a raggiungere Arvello prima e Costa d’Arvello subito dopo. In breve si ritorna all’incrocio della Madonna dello Staffo, ove si prenderà una pista inizialmente parallela al sentiero percorso in precedenza. La nuova pista digrada tra rigogliosa vegetazione verso un fosso per poi giungere al minuscolo abitato di Rio, dal quale si comincia a guadagnare quota districandoci tra sentieri erbosi. Con un ultimo strappo si ritorna al punto di partenza.

Alla fine del giro è previsto un pranzo (facoltativo) presso la sala polifunzionale a cura della Comunanza Agraria di Afrile.
Il pranzo – al prezzo di € 20 – prevede : primo all’amatriciana – grigliata mista di salsiccia, pancetta, braciola – contorno di erbe campagnole miste con bruschetta di olio nuovo locale – dolci tipici afrilani – acqua – vino – caffè.
La prenotazione del pranzo va fatta entro venerdì 24.

Giro ad anello di circa 12 km, per un dislivello attorno ai 300 m. che completeremo in 4,30 ore.

Si consigliano scarponi da trekking, spuntino, k-way, scorta di acqua (in ognuno dei paesi attraversati è possibile rifornirsi di acqua).

Per i non abbonati, contributo di € 10 per singola camminata, libera partecipazione per i minorenni.

Cani al guinzaglio.

Per informazioni e prenotazione pranzo contattare Giuseppe 3400904885 (anche WhatsApp).

Lascia un commento