Camminata del Trasimeno 2024

L’Associazione Culturale “l’Olivo e la ginestra” vi invita a trascorrere due fine settimana intorno al Lago Trasimeno: il primo dal 29 marzo al 1 aprile e il secondo dal 19 al 21 aprile.

secondo fine settimana:

dal 19 al 21/04/2024: da Sant’Arcangelo a Castiglione del Lago: tre giorni,  km. 67,8 con un dislivello di 1.575 metri a salire.

Programma camminata del Trasimeno dal 29 marzo al 01 aprile 2024

Il primo fine settimana prevede tre tappe intorno al Trasimeno tra Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno, Monte del lago, San Savino e Sant’Arcangelo con giorno libero per Pasqua!

Ecco il programma delle camminate:

1° tappa: 29/03/2024

Castellonchio – Vernazzano – Pischiello – Passignano sul Trasimeno – lunghezza Km 21,4 con un dislivello di mt. 425.

Partenza ore 9 davanti municipio di Tuoro sul Trasimeno Tuoro

Da Tuoro costeggiamo il lago per poi iniziare la salita verso Castellonchio e la Torre Torta di Vernazzano. Attraversiamo boschi e uliveti su un bel sentiero panoramico, poi scendiamo a Torale e a Villa Pischiello. Ci fermiamo per pranzo in un posto panoramico, poi proseguiamo in salita sino a raggiungere la cima molto panoramica e suggestiva sul Lago Trasimeno ed i suoi dintorni. Scendiamo infine a Passignano sul Trasimeno, punto di arrivo della nostro tappa.

2° tappa: 30/03/2024 –

Passignano – Monte del Lago – lunghezza Km 21,3 con un dislivello di mt. 562.

Partenza ore 9.00 davanti Municipio di Passignano sul Trasimeno.

Partiamo dal centro di Passignano su un sentiero che sale fra uliveti e aree boscate fino ad aprirsi con bella vista panoramica sul lago e sul borgo di San Donato. Il nostro cammino ci conduce alla Fattoria Orsini, dove Flavio,  ci racconterà la storia della sua famiglia e dei suoi prodotti aziendali. Proseguiamo su una strada di crinale fino all’antico borgo di Monte Colognola, poi scendiamo a Monte del Lago dove arriviamo.

3° tappa – 01 Aprile 2024

Monte del Lago – San Savino – Sant’Arcangelo – lunghezza Km 16,34 con un dislivello di mt. 283

Partenza ore 9.00 davanti parcheggio sommitale di Monte del lago.

Percorriamo la pista ciclabile fino all’Oasi la Valle, ricca di piante lacustri e uccelli, che cercheremo di visitare; quindi raggiungiamo per pranzo il ridente borgo di San Savino con bella vista sul lago. Nel pomeriggio scendiamo prendendo la ciclabile poi risaliamo per Monte Buono sino al bosco della Marzolana che costeggiamo per arrivare a Sant’Arcangelo.

Questa iniziativa viene organizzata dall’Associazione Culturale “l’Olivo e la Ginestra” per il tramite della fantomatica “Louisona Travel Kassejjò”.  Per partecipare occorre essere iscritti alla nostra Associazione     (Abbonamento annuale €. 40 o singola escursione €. 10), avere una certa consuetudine con trekking di questa lunghezza ed essere in possesso dell’idoneo abbigliamento sportivo e scarpe da trekking.
Per ulteriori informazioni potete contattare la Louisona al 3471715155 o tramite mail louismontagnoli@libero.it

Lascia un commento