“I sentieri del Perugino” premiato al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

Mercoledì 17 aprile, presso la Sala dei Notari di Perugia, all’interno del panel del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia dedicato al progetto regionale “Giovani Reporter per l’Umbria”, è stato premiato il video “I sentieri del Perugino” realizzato dagli studenti Alessandro Biagiotti, Benedetto Campeti, Edoardo Foscoli, Martino Lupu della classe 4S1 dell’Istituto Italo Calvino di Città della Pieve, coordinati dalla docente Alessandra Capponi, in collaborazione con la nostra associazione.Il video, nel quale veniva intervistato il nostro presidente, Louis Montagnoli, e che è stato girato nel percorso tra Panicale e Mongiovino, ha vinto il premio per il video più visto in…

Continua a leggere

Domenica 14 aprile: Escursione sul monte Subasio

Per domenica 14 escursione speciale, per un evento speciale: parteciperemo alla manifestazione indetta dalle diverse associazioni per dimostrare tutta la nostra contrarietà alla legge regionale  che autorizza la libera circolazioni dei mezzi a motore su sentieri e mulattiere. La manifestazione sarà in località Stazzi del monte Subasio dalle ore 9.00. Noi, in via del tutto eccezionale per questa domenica,  partiremo con l’escursione alle ore 8.00  (ritrovo qualche minuto prima, partiremo puntuali) dal parcheggio della cava dei Francesi sotto l’Eremo delle carceri di Assisi e saliremo agli Stazzi a piedi (qui la mappa ). Parteciperemo alla manifestazione e poi proseguiremo con…

Continua a leggere

Manifestazione per dire NO ai mezzi a motore sui sentieri

SABATO 3 FEBBRAIO ORE 11,00 PALAZZO DELLA REGIONE, CORSO VANNUCCI- PERUGIA. Vi aspettiamo numerosi, stavolta non su di un sentiero, ma in piazza! Si, avete capito bene, anche noi come Guide Escursionistiche associate AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), ma convinti di condividere questa idea con tutti i nostri appassionati e affezionati soci, esprimiamo ferma e decisa contrarietà all’emendamento ai disegni di legge relativi al bilancio della Regione Umbria approvato lo scorso 20 dicembre e che dal 1 gennaio 2024, consente la libera circolazione dei veicoli a motore su sentieri, mulattiere viali parafuoco, piste di esbosco e di servizio a…

Continua a leggere

La Camminata di Capodanno 2023

Continuando la tradizione degli ultimi anni ci ritroviamo alle 19,45 del 31 dicembre in piazza a Panicale, per una passeggiata notturna che salirà tra i boschi del Petrarvella e del Pausillo. Prima della mezzanotte torneremo a Panicale per festeggiare a casa di Annemarie. Ognuno può contribuire con l’iscrizione di € 10 e portando cibo, bevande, voci e strumenti atti al suono e all’armonia. Per informazioni e prenotazioni: Louis 3471715155 – Giannermete 3471148395

Continua a leggere