Trekking della Valnerina 2020

Nuova edizione del suggestivo Trekking della Valnerina dal 26 settembre al 04 ottobre 2020.

Sono aperte le iscrizioni per prenotarsi alla quarta edizione del Cammino tra il Lago di Piediluco e Castelluccio di Norcia che si svolgerà tra il 26 settembre al 04 ottobre 2020. Sarà possibile, condizioni atmosferiche permettendo, l’aggiunta della conquista della cima del Vettore partendo da Forca di Presta con ritorno per le creste o per il Lago di Pilato sino sino a Castelluccio di Norcia passando per Forca Viola. Coloro che sono interessati comunichino con rapidità la loro adesione per agevolare la fase di prenotazione dei punti sosta.

Questo viaggio nella valle solcata dal fiume Nera ed i suoi dintorni doveva far parte di un itinerario più lungo che doveva raggiungere le Marche passando per la catena dei Sibillini sino a finire dalle parti del Lago di Fiastra. Questa camminata è stata pensata prima dei tragici eventi del mese di agosto di quattro anni fa ed alla fine è stato come se il terremoto ed il suo messaggio di forza distruttiva abbia reso ancora più necessario la ricerca di risollevare con atti concreti e solidali questa magnifica parte d’Umbria. Basta poco a primo impatto, ad esempio alcuni gesti semplici; uno di essi è sicuramente quello di riscoprire la parte più intima di questa bellissima terra dedicandogli il tempo e ritmo necessario.


Camminare è forse la dimensione adeguata perché ha in sé il concetto di attenzione e vigilanza e perché cerca di soffermarsi sui tanti e variopinti aspetti di cui è ricca la Valnerina; Lei ha una bellezza semplice quasi contrita , come fosse forgiata dalle sue asperità e dunque composita se la si sa osservare.


Per questo e per il piacere di camminare insieme parte questa nuova avventura organizzata dall’Associazione L’Olivo e la Ginestra e siete invitati dal 26 settembre al 04 ottobre 2020 alla quarta edizione di questo cammino tra il Lago di Piediluco e Castelluccio di Norcia.

Sono circa 150 km con più di 6500 metri di dislivello complessivo suddiviso in nove tappe dalla lunghezza che si attesta tra 16 e 20 km e con dislivelli in salita che variano dai 350 metri a quasi 1300 metri.

Per dirla tutta, insomma, faremo su e giù partendo dalle rive del lago di Piediluco o del fiume Nera sino a raggiungere alcune cime del nostro cammino: Monte dell’Eremita, Monte Coscerno e Monte Patino e ci addentreremo con lentezza nelle diverse asperità di questo territorio. Attraverseremo borghi più o meno noti come Arrone, Castel di Lago, Ferentillo, Gabbio, Macenano, Civitella , Monte San Vito, Gavelli, Castel San Felice, Vallo di Nera, Mucciafora, Poggiodomo, Roccaporena, Cascia, Norcia, Campi e Castellucccio di Norcia.

Scopriremo testimonianze storiche ed artistiche e della tradizione orale custodite nelle chiese, abbazie e piccoli musei; purtroppo una parte importante di queste testimonianze attualmente sono andate perdute.
Poi, il che non guasta, tra erbe spontanee, tartufo, trota, maiale, mele, miele, zafferano, lenticchie, marmellate, salumi e formaggi, da queste parti non si scherza in fatto di prelibatezze culinarie.
Infine, in punta di piedi, fra boschi di varia natura, pascoli, rocce cercheremo di comprendere in profondità da dove nasca quella sapienza mista a rudezza che sa accogliere; infatti, frequentando questi luoghi si percepisce una gentilezza d’animo diffusa delle genti che abitano questo meraviglioso territorio.

Poi, dopo le avversità vissute , questo andare su e giù per la Valnerina diviene un piccolo gesto tangibile di vicinanza e solidarietà che gli abitanti di questa terra sanno apprezzare e canzonare un pò come piace a loro.
Siete invitati a partecipare numerosi anche se il gruppo non potrà essere gigantesco stante le problematiche dell’ospitalità presenti lungo la via.

Per maggiori informazioni sui costi da sostenere per la mezza pensione prendere contatto con Louis Montagnoli tel. 347/1715155 – louismontagnoli@libero.it – lmontagnoli@cmtrasimeno.it.

Coloro che partecipano debbono essere iscritti obbligatoriamente all’Associazione L’Olivo e la Ginestra (€.30 per escursione intera valida sino al 31/12/2020 ed €.7.00 per singola escursione). Le questioni relative alla logistica ed i panini giornalieri saranno affrontati di volta in volta sulla base delle occasioni che si troveranno per la via. Un po’ di sana indefinitezza e di mancanza di programmazione anche se cercheremo di limitarla potrà risultare anche essa assai salutare.

Infatti,come sempre, il bello sarà, ogni tanto, perdersi per un attimo per ritrovarsi in un baleno, almeno si spera! Sono previste diverse variazioni rispetto all’itinerario delle prime tre edizioni con cambiamento sostanziale di tre tappe al fine di inserire nel percorso Poggiodomo, Roccaporena, Cascia e Norcia. Faccio presente che una parte di questo territorio lo scopriremo insieme con le conseguenze che ciò comporterà. A buoni intenditori poche parole!

Qui di seguito eccovi le nove tappe:

  1. 26/09: Lago di Piediluco – Arrone :km. 16 – 600 metri
  2. 27/09 : Arrone – Macenano : km. 18,1; metri 694
  3. 28/09: Monte San Vito – Gavelli: km. 17 km., 832 metri,
  4. 29/09: Gavelli – Monte Coscerno- Castel San Felice – Vallo di Nera: km. 18,5 – metri 750
  5. 30/09: Vallo di Nera – Poggiodomo : km. 18,5 – metri 1.290
  6. 01/10: Poggiodomo – Roccaporena – Cascia – Castelvecchio:km. 19,5 – metri 332
  7. 02/10: Cascia – Norcia km. 18,5 – metri 460
  8. 03/10: Campi – Castelluccio di Norcia: km. 17,00 – metri 1118
  9. 04/10 Per finire ma facoltativo la salita al Monte Vettore da Forca di Presta. 850 metri di dislivello circa.

Chi fosse interessato è gentilmente pregato di contattarmi entro giovedì 24 ottobre in mattinata. Un caro saluto a tutti.

La Louisona

Lascia un commento