Domenica 7 Luglio – Escursione a Montelabate

DRitrovo ore 16,45 presso il parcheggio dell’azienda agraria dell’abbazia di Montelabate.

Da Perugia prendere E/45 direzione Ravenna e uscire a BOSCO. Quindi prendere la prima svolta a sx verso Ramazzano. Alla fine del centro abitato seguire le indicazioni sulla dx per l’abbazia.

Inizieremo l’escursione prendendo una comoda strada sterrata che si snoda alla sx dell’azienda, protetti dalle poderose e ombreggianti querce fino a raggiungere la piccola chiesa del Corsetto. A quel punto imboccheremo un viottolo in salita tra la rigogliosa vegetazione, prevalentemente caratterizzata da odorose ginestre e giovani cerri, sino a raggiungere la suggestiva radura ad emiciclo di “Col di Marzo” che ci offrirà una piacevole vista a 180 gradi con Perugia in primo piano e i cari monti toscani sullo sfondo. Dopo una meritata pausa ci avvieremo lungo la “strada romana” (utilizzata in passato per raggiungere Gubbio) che ci condurrà agevolmente – tra ginestre e ulivi (guarda caso) – all’imponente e immutata mole dell’abbazia di Montelabate che da secoli sovrasta fieramente la collina.

Giro ad anello di circa 10 km che completeremo comodamente in 3 ore con un dislivello intorno ai 300 metri.
Si consiglia: cappello, scorta di acqua e calzature adeguate.

Concluderemo la serata con una cena (facoltativa) presso il vicino agriturismo “Rosati-Colle Fiorito” al prezzo di €. 20,00.

Per informazioni e prenotazione cena (possibilmente entro venerdì) contattare Giuseppe Vitale che, eccezionalmente, ci accompagnerà (giuspovital@alice.it – 3400904885)

Lascia un commento