Domenica 22 Settembre – Escursione a Castiglione Ugolino

Ritrovo ore 8,45 parcheggio chiesa parrocchiale di La Bruna.
Prendere E45 direzione Ravenna e svincolare all’uscita di Resina. Quindi prendere direzione nord verso Umbertide e dopo circa 2 km svoltare a sinistra per La Bruna.
Partiremo attraversando il centro abitato alla fine del quale imboccheremo una strada sterrata e in leggera salita, tra vigneti, passeremo davanti alla vecchia chiesa di campagna “Del Carmine”, ora trasformata in struttura ricettiva di lusso e al castello di Valenzino. Continuiamo a salire guadagnando scorci suggestivi sino a raggiungere un’ampia sella dalla quale godremo della vista del castello di Antognolla attraverso la gola delle Folci. Proseguiremo su comoda strada bianca fino a raggiungere il vecchio borgo di Castiglione Ugolino. Dopo aver dato un’occhiata alle mura del vecchio castello e all’antico cimitero torneremo al punto di partenza.
Giro ad anello di circa 8 km per un dislivello di 250 m che completeremo in tre ore.