Domenica 20 Settembre _ Escursione a Monte Cucco

Domenica 20 settembre- Camminata al Parco Regionale del Monte Cucco


Appuntamento alle 08,45 in Val di Ranco, parcheggio ristorante “Tobia”, il protagonista della camminata di oggi sarà il Parco Regionale del Monte Cucco, istituito nel 1995 e custode delle più antiche faggete d’Italia tra le quali la “Madre dei Faggi”, tappa obbligata del nostro cammino.
Si parte in discesa verso il fondovalle, dove incroceremo il torrente Rio Freddo, percorreremo un sentiero che ne costeggia il letto dirigendoci verso Passo Porraia. Giunti ad un crocevia, risaliremo a mezza costa del Monte Cucco per dirigerci verso Fonte Acqua Fredda, poi di nuovo in salita verso l’area decollo Sud, cercando lungo il percorso tracce delle antiche Carbonaie, rimaste a testimonianza dell’intensa attività che i carbonai hanno svolto in questa zona, così come in tutto l’arco appenninico.
Un breve tratto di strada asfaltata, ci condurrà verso Monte Cielo, di seguito alla “Madre dei Faggi” per poi far ritorno in Val di Ranco per l’ora del pranzo.
Il percorso ad anello, di circa 9 Km con un dislivello di 400m, è quasi per intero immerso nella faggeta e presenta in alcuni passaggi un piano calpestabile sconnesso che può essere reso scivoloso in caso di pioggia, per tale motivo, sono necessari scarponcini da trekking con suola scolpita e bastoncini telescopici per chi ne fa uso. Consigliata una congrua riserva d’acqua, lungo il percorso potremo comunque far rifornimento presso Fonte Acqua Fredda.


Per partecipare occorre essere associati all’Associazione Culturale “L’Olivo e la Ginestra” (costo annuale € 30 o escursione singola € 7), prenotazione obbligatoria da fare via web.

Per consentire il distanziamento durante l’attività potranno partecipare 40 persone al massimo. Per questo motivo la prenotazione è obbligatoria e solo i prenotati potranno partecipare alla camminata.
Per prenotare clicca sul pulsante sotto



Per informazioni: Patrizia – 347/ 11 53 245 – p.corgna@live.com

Lascia un commento