Domenica 19 Luglio : Escursione in Valsorda

Condividi
Share

L’appuntamento con le camminate di Tramonti d’estate è per domenica 19 luglio alle 16,45 alla Valsorda.

Si sale da Gualdo Tadino seguendo le indicazioni e ci ritroviamo al parcheggio che si trova nei pressi del bar ristorante Clelia (attenzione, fino a data da destinarsi uno dei due accessi di Gualdo Tadino per il monte è chiuso per lavori).

Partiamo prendendo verso oriente inoltrandoci tra suggestive praterie d’altura e estese faggete che guardano verso le Marche. All’ombra degli alberi, muovendo da quota 1.050, si apre la vista davanti a noi sui monti che scendono da Fabriano verso il comprensorio delle sorgenti del Potenza e sotto di noi la valle che da Cancelli, passando da Campodonico, Serradica, Molinaccio Umbro scende verso Salmaregia, Bivio d’Ercole, Fiuminata e Pioraco. Quando si aprono i vasti prati sommitali cominciamo ad avvicinarci alla sede dell’antico romitorio di Serrasanta sulla cima dell’omonimo monte, m. 1.348, sopra al Buco Bucone. Da qui la vista spazia praticamente su tutta l’Umbria e val la pena fare una sosta per godersi lo spettacolo. Si comincia a scendere lentamente verso il tramonto per fermarsi, volendo, a mangiare una crescia da Clelia.

La passeggiata lunga circa 10 km, presenta un dislivello di 300 m la percorreremo in 3 ore e 30 minuti circa.

Per consentire il distanziamento durante l’attività potranno partecipare 40 persone al massimo. Per questo motivo la prenotazione è obbligatoria e solo i prenotati potranno partecipare alla camminata.
Per prenotare clicca sul pulsante sotto

Per informazioni: Giannermete – 3471148395

Lascia un commento