Domenica 13 Settembre : Escursione a Cortona (AR)

Domenica 13 appuntamento ore 8,45 davanti alla momumentale Basilica Santa Margherita a Cortona (AR), da dove partiremo per una escursione in direzione dell’Alta di Sant’Egidio.

Cortona è una piccola cittadina ma ricchissima di storia ed emergenze storico artistiche, fu importante città etrusca fin dal VI sec. a.C., e tutta la sua storia è magnificamente evidente passeggiando lungo i suoi vicoli o camminando per le sue campagne.

La nostra escursione inizia dalla parte superiore della città e, lasciata la basilica e la fortezza medievale Girifalco, entreremo subito nel bosco; cammineremo su un ampio sentiero dal fondo sassoso, e su tracce dell’antica via basolata di epoca romana.
Guadagnata quota e quando lo sgurado riesce a sfuggire al fitto del bosco si scorgono interessanti e inusuali panorami, per noi umbri, sul lago Trasimeno e sulla Val di Chiana.
Una prospettiva resa ancora più ricca dagli oliveti che crescono più in basso a raccordare la collina con la pianura.

Il sentiero ora scende ripido verso il magnifico convento di origne francescana Le Celle, un tratto di percorso che richiede attenzione per la presenza di sassi e rocce affioranti.

Dal convento velocemente risaliamo fino alla basilica.

Lunghezza del percorso circa 12 km, dislivello 450 m che percorreremo in circa 4h. Obbligatorie le scarpe da trekking.

Per chi volesse finire la giornata per le strade cittadine di Cortona si segnala, oltre al Museo Archeologico MAEC, il festival internazionale Cortona On The Move , festival internazionale di fotografia, fino al 27 settembre.

Per consentire il distanziamento durante l’attività potranno partecipare 40 persone al massimo. Per questo motivo la prenotazione è obbligatoria e solo i prenotati potranno partecipare alla camminata.
Per prenotare clicca sul pulsante sotto

Per informazioni Cristiano 338 267 24 96

Lascia un commento