Domenica 12 Luglio – Escursione a Monte Cucco

Condividi
Share

Appuntamento con le camminate de L’Olivo e la Ginestra è domenica 12 luglio alle ore 16.45 al Rifugio Mainardi, al Pian delle Macinare di Monte Cucco. La strada è quella che sale da Costacciaro.

Riprendiamo finalmente i nostri amati Tramonti d’estate, dodicesima edizione. Abbiamo una storia e una geografia d’affetti, la Natura di cui siam parte ci invita alle sue nozze estive.

Bellissima escursione nel fresco della faggeta partendo dai 1.100 m del Pian delle Macinare, sotto il versante settentrionale del monte Cucco. Passando dalla Fonte dell’Acqua Passera sotto il Colle d’Orlando aggireremo per un ombroso sentiero nelle estese faggete il monte Le Gronde, aprendoci verso le Marche e i colori densi del luglio maturo. Passando l’imbocco del sentiero che scende all’eremo di S. Girolamo e a Pascelupo, risaliremo dolcemente alle Liscarelle sotto i faggi de la Fravolosa e quindi a Pian di Spilli. Apprestandoci alla magia del tramonto, passando sotto Sassopecoraro, attraverseremo i pascoli della Pantanella con davanti possente la mole del Cucco. Per un sentiero che attraversa una secolare faggeta, passando dalla sella del Colle d’Orlando scenderemo sul Pian delle Macinare.

Avremo compiuto 9 km di delizia, con un dislivello di 250 m, in poco più di 3 ore.

Alla fine, per chi volesse, cena nella magia stellata del Pian delle Macinare al Rifugio Mainardi.

Quota annuale abbonamento 30€ contributo singola escursione 7 €.

Per consentire il distanziamento durante l’attività potranno partecipare 40 persone al massimo. Per questo motivo la prenotazione è obbligatoria e solo i prenotati potranno partecipare alla camminata.
Per prenotare clicca sul pulsante sotto

Per informazioni: Giannermete Romani – 3471148395

Lascia un commento