Cammino del Perugino e la Gran Camminata Notturna di Capodanno 2018

 

Dal 27 al 31 dicembre 2018 il Cammino del Perugino e la Gran Camminata Notturna di Capodanno.

Dal 27 al 31 dicembre una ricca proposta dell’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra per chiudere degnamente l’anno 2018 e trovare le giuste energie per sorridere al nuovo anno.
Semplice, lo faremo camminando sulle orme di Pietro Vannucci, detto il Perugino, che ci farà da ‘Cicerone’ e ci guiderà nell’attraversare questo territorio a cavallo tra Umbria e Toscana ricco di suggestioni, storia, tradizioni, paesaggio e bellezza.

Vi proponiamo un trekking di 5 giorni della lunghezza di km. 102.

Partiremo da Panicale per arrivare a Fontignano in Comune di Perugia (distanza 21 km. con 880 metri di dislivello), poi da Fontignano giungeremo dalle parti di Castiglion Fosco in Comune di Piegaro(distanza 20 km. con 660 metri di dislivello). Continueremo sino ad arrivare a Piegaro (distanza 21 km. con 1.100 metri di dislivello), da lì proseguiremo sino a raggiungere la magnifica Città della Pieve (distanza 21 km. con 615 metri di dislivello). Arriveremo così, belli carichi e in forma, al fatidico 31 dicembre quando, dalla mattina sino alle 14.00 circa, cammineremo da Città della Pieve per ritornare a Panicale, passando per Paciano (distanza 19 km. con 910 metri di dislivello).

Per maggiori informazioni sul Trekking potete consultare il seguente sito dedicato ai Sentieri del Perugino:
www.sentieridelperugino.it.

Lungo la via per chi lo vorrà ci si può fermare per la notte a prezzi sostenibili e per la cena, talvolta, ci organizzeremo cucinando insieme in allegria e spensieratezza. Per le notti del 27 e 28, saremo ospiti presso l’abbazia dei Sette Frati . Per la notte del 30 andremo presso un centro di accoglienza a Città della Pieve dove ci accoglierà Suora Angelica. Per la notte del 29 ci stiamo adoperando. Debbo conoscere coloro che fossero interessati a partecipare a questa ennesima avventura e soprattutto quelli che si fermeranno per fissare le camere dove anche lì ci arrangeremo. Appuntamento per questa piccola pazzia, ore 08.45 alla fontana di Panicale. Tutte le questioni relative alla logistica verranno organizzate cammino facendo grazie alla collaborazione di tutti.

Poi sul fare della sera del 31 dicembre partiremo per la oramai consueta Camminata in notturna di capodanno.
Intorno a mezzanotte gran finale con brindisi nel centro storico di Panicale ove potremo scambiarci gli auguri per il nuovo anno con cibi, bevande, musica e sana allegria. Insomma uomini e donne, giovani e meno giovani, gente di ogni dove e credo, siete tutti invitati a partecipare!
La proposta è allettante e vi sono tutti gli ingredienti per stare bene insieme e divertirsi in buona compagnia! Per il dolce è richiesta se possibile la presenza di una crostata di vostra produzione in previsione di Crostatissima 2019. Se sarete dei nostri, per la passeggiata di capodanno l’appuntamento è fissato per le ore 19.45 alla fontana di Panicale.

Per entrambi le iniziative poco programmate ed un pò sconclusionate come piace a noi, la prenotazione è necessaria.

Per informazioni e digressioni:
Louis Montagnoli – louismontagnoli@libero.it – 3471715155
Giannermete Romani – romaniermete@gmail.com 3471148395.

Per gli abbonati la partecipazione è gratuita, per gli altri €. 5.00 per la copertura assicurativa. Ovviamente e come sempre è necessario abbigliamento ed attrezzature adatte al camminare e alle condizioni climatiche.

Lascia un commento