5-6 Maggio Due giorni sulla Via Francigena

La via Francigena, una lunga via medioevale percorsa dai pellegrini del nord per raggiungere Roma, un percorso che attraversa zone meravigliose dai paesaggi unici… e quale miglior modo per conoscerli se non il camminarci “dentro”!?

 

Il prossimo fine settimana dal 5 al 6 maggio andremo alla scoperta di un tratto della Via Francigena da Siena a San Quirico d’Orcia.

Le tappe sono la 34 che da Siena ci porterà a Ponte d’Arbia

Per maggiori informazioni sulla tappa: http://www.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/tappa-35-da-ponte-darbia-san-quirico/

 

Partenza  Sabato 5 Maggio, Siena, Piazza del Campo ore 9.00 – Arrivo stimato ore 17.30 Ponte d’Arbia, Centro – Lunghezza totale 25.7 km.

Se percorsa in una bella giornata di sole, questa tappa può diventare indimenticabile grazie ai panorami sconfinati che si godono dai crinali della Val d’Arbia, che vengono percorsi lungo interminabili strade bianche.  Dietro di noi possiamo ammirare il profilo di Siena, adagiata sulle colline all’orizzonte. La Grancia di Cuna, antico granaio fortificato, è la principale attrattiva storica di questo tratto. Per trovare un punto di ristoro bisogna arrivare a Isola d’Arbia, mentre l’acqua si può trovare anche alla Grancia di Cuna e a Quinciano.

Per maggiori informazioni sulla tappa:

http://www.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/tappa-34-da-siena-ponte-darbia/

La seconda tappa è la numero 35 che da Ponte d’Arbia ci porta a San Quirico d’Orcia.

Domenica 6 Maggio  – Partenza: ore 9.00  Ponte d’Arbia,centro – Arrivo stimato ore 17.30 San Quirico d’Orcia, Collegiata – Lunghezza totale 26.2 km.

Il primo centro abitato che incontriamo è Buonconvento, il cui centro storico vale una visita. Percorriamo un tratto di sentiero parallelo alla provinciale per Montalcino, che lasciamo per entrare nei panorami da sogno della Val d’Orcia, lungo un percorso per strade bianche che ci porta a Torrenieri. Da qui utilizziamo un tratto della Cassia dismessa, purtroppo ancora asfaltata, e poi una bella strada sterrata per raggiungere San Quirico, che ci accoglie con la sua splendida collegiata. Punti di ristoro e acqua solo nei centri abitati di Buonconvento e Torrenieri.

Per maggiori informazioni sulla tappa: http://www.viefrancigene.org/it/resource/statictrack/tappa-35-da-ponte-darbia-san-quirico/

Per coloro che vengono per i due giorni cercheremo una sistemazione lungo la via.
Stiamo in questo caso parlando di cammini impegnativi e coloro che partecipano debbono avere una certa consuetudine con distanze lunghe.
È necessaria abbigliamento idoneo, scarpe adatte al trekking ed è consigliato l’uso dei bastoncini. Per participare occorre essere iscritto all’associazione “L’Olivo e la Ginestra”.

Per informazioni ulteriori potete contattare 347/1715155 – Louis Montagnoli

Lascia un commento