Domenica 3 Ottobre Passeggiata e degustazione in cantina

Domenica 03 ottobre 2021 bella passeggiata nella campagna del Comune di Castiglione del Lago, in località Cimbano e degustazione alla cantina Madrevite

Sarà una camminata tranquilla che attraverserà  la tipica  campagna ondulata di questa parte d’Umbria, ricca di elementi paesaggistici e di storia. 
Dapprima attraverseremo l’abitato di Villastrada ove ci soffermeremo ad osservare alcuni  olivi plurisecolari di notevoli dimensioni e particolarmente suggestivi. Poi,  scenderemo brevemente verso il lago di Chiusi con vista su Montepulciano e su quella parte di versante  Toscano che digrada verso il confine con l’Umbria. Risaliremo verso  il borgo di Vaiano con la sua bella piazza, cinta da numerosi palazzi padronali; dopo una breve sosta  proseguiremo seguendo le indicazioni della Via Romea Germanica sino a ritornare al nostro punto di partenza.

In questo tratto di itinerario potremo apprezzare la posizione strategica del centro storico di Castiglione del lago  rispetto all’intero bacino lacustre e la sua cinta del colline che lo circonda.

La passeggiata, lunga circa 11.5 km,  è poco impegnativa in quanto presenta un dislivello complessivo in salita di 230 metri circa.

L’appuntamento è fissato per le ore 08.30, in località Cimbano di fronte alla Cantina Madrevite, dove, a fine passeggiata, si potrà fare una piccola degustazione dei  vini prodotti dalla stessa cantina appartenente alla Strada del Vino “Colli del Trasimeno.

Questa iniziativa è parte integrante di un progetto coordinato dal Comune di Castiglione del lago nell’ambito delle risorse messe a disposizione  dal POR – FESR 2014-2020 – Azione 8.7.1 che volta  a sostenere ed a  realizzare  progetti di valorizzazione e di sviluppo dell’offerta territoriale e dei servizi ed essi connessi.

Questa volta  la  partecipazione alla camminata  è, eccezionalmente,  gratuita ma i partecipanti dovranno compilare una liberatoria ai fini assicurativi. 

Per partecipare occorre avere l’abbigliamento tecnico necessario ed una certa consuetudine con il trekking.

Al fine di organizzare al meglio la fase successiva di degustazione, la prenotazione è obbligatoria da fare cliccando il pulsante sottostante entro la sera di venerdi 1 ottobre.

Per info contattare Louis Montagnoli al 347 1715155 o  per mail al seguente indirizzo: louismontagnoli@libero.it.

Lascia un commento