Venerdi 1 Novembre – Escursione a Trevi

Condividi
Share

Brunch Tour per Frantoi Aperti 2019

Venerdi 1 novembre appuntamento alle 9,15 al parcheggio della chiesa della piccola frazione di Collecchio (qui la mappa per arrivare) per il nuovo appuntamento del Brunch Tour di Frantoi Aperti 2019.

Questa piccola località è immersa nella favolosa Fascia Olivata che parte da Assisi e arriva a Spoleto.

Il paesaggio è così fortemente caratterizzato dalla presenza degli uliveti che si è riusciti a farlo inserire nei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ed è in corso la richiesta di riconsocimento da parte dell’UNESCO.

“La “Fascia olivata Assisi – Spoleto” è un paesaggio pedemontano appenninico di oltre 40 chilometri. Un patrimonio unico e irripetibile, è il risultato millenario di cultura non di natura spontanea. La coltivazione dell’ulivo rappresenta un esempio di “paesaggio culturale vivente”, ovvero un’opera “combinata della natura e dell’uomo”. (sito web della Fascia olivata Assisi- Spoleto).

L’escursione costeggerà la monumentale Villa Nova, una delle più antiche del territorio, per arrivare al convento San Martino con un bellissimmo panorama sul paese di Trevi.

Da qui inizieremo a salire camminando tra gli ulivi, la pendenza si fa sentire ma il panorama che si apre è davvero suggestivo e ristoratore. Lungo tutta la salita apprezzeremo a fondo la regola delle 5 S, alla quale la tradizione riconosce il merito della creazione di un olio speciale, e godremo di una pace e serenità che solo l’olivo può dare.

Arrivati in cima alla collina, con un panorama infinito negli occhi ridiscenderemo verso Villa Nova dove, per chi vorrà, ci sarà il brunch e il concerto Manuel Magrini, Pietro PAris & Lorenzo Brilli Trio (Jazz) (Per info e Prenotazione obbligatoria al brunch vedi qui)

Lunghezza : circa 7.5 Km circa
Dislivello : 320 m
Tempo percorrenza : 3 h circa
Difficoltà : Salita un po’ ripida

La partecipazione alla camminata è gratuita e non necessita di prenotazione.

Sono consigliate scarpre adatte al trekking.

Per info : Cristiano Marani 338 267 24 96 cri_ma@yahoo.it

Lascia un commento