Sabato 14 Aprile – Camminata a Foligno

Sabato 14 aprile l’appuntamento è con Omar e Giannermete a Foligno, alle 15,30 al parcheggio di via Aldo Capitini davanti alla sede INAIL (per arrivarci, per chi viene da fuori città, conviene uscire a Foligno Est, prendere le indicazioni Centro e poi INAIL).
Insieme a Omar tra l’autunno e l’inverno abbiamo attraversato, in ripetuti appuntamenti, la città in lungo e in largo, debordando lungo il Topino, i fossi e i canali. Sotto la pioggia, in mezzo alla nebbia, spinti dalla tramontana, con le Brunette bianche di neve a farci luce. Ne è venuta fuori una trama originale che è quella della città vista da Omar. Cammineremo sulla pelle di Foligno, sulle sue fratture, cicatrici, cesure, aggiustamenti e riconversioni, tra le svolte e le visioni, i vuoti e i pieni, il sotto e il sopra, i luoghi illuminati e quelli oscuri. Tra gli splendori e le ombre andremo in cerca di orizzonti, cercando peculiarità e imbattendoci in luoghi più o meno comuni. Foligno, città elegante di pianura e d’acque, l’abbraccio dei monti morbidi che la protegge a dovuta distanza, senza toglierle il respiro e lo sguardo. Andremo con Omar tra vicoli e palazzi, chiese ed archi, lungo il fiume e tra gli alberi, nei parchi e nei parcheggi, in cerca dei limiti. Dove comincia, dove finisce la città? Come un sogno che sfuma la storia si dipana, si mescola e s’infrange, sospesa lungo il tempo. Una città che si scomporrà per ricomporsi man mano che con le nostre gambe e i cuori la percorreremo al ritmo lento e denso del cammino che fa lo spazio intorno a sé, attraversandolo.


Camminata di 10 km tutta in pianura, circa 3 ore l’impegno.

Per partecipare alle camminate dell’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra si può fare l’abbonamento annuale a € 25 oppure € 5 per partecipare alla singola giornata.


Per informazioni: Giannermete – romaniermete@gmail.com – 3471148395
14

Lascia un commento