L’inno de L’Olivo e la Ginestra

Musico augel, che tra chiomato bosco Or vieni il rinascente anno cantando

In occasione della cena sociale il vulcanico e istrionico Leo ha composto e donato il primo e unico inno de L’Olivo e la Ginestra. Con sommo orgoglio e soddisfazione riportiamo la prima esibizione live. Pezzo eseguito ad orecchio e senza prove dai nostri artistici amici, nonchè, musici provetti.

buon divertimento!

Unici e inimitabili!

Presentazione Associazione L’Olivo e la Ginestra

Gli amici di Emozioni in Umbria, nel loro interessante progetto di promozione turistica del territorio Perugino il cui princiapale obiettivo “è creare un “ambiente” accogliente per il turista e accompagnarlo a conoscere l’Umbria più nascosta, quella che non si vede nelle pubblicità…”,  hanno intervistato il nostro Giannermete Romani e ne è venuta fuori una bella chiacchierata.

L’Olivo e la Ginestra è un’associazione culturale che organizza passeggiate, promuovendo il cammino come modalità sostenibile di fruizione e conoscenza del territorio umbro. Oltre a incentivare il benessere psicofisico, si cerca di dare visibilità ai prodotti agricoli di qualità dei produttori che si incontrano durante le escursioni. Inoltre, alcune attività sono dedicate ai bambini e ai genitori, come le camminate della formica Selma, durante le quali si leggono storie e si ascolta il profumo della natura”.

Non resta che guardare il video

 

 

Escursione da Magione a monte Ruffiano (PG)

Il video racconto dell’escursione da Magione a Monte Ruffiano

Una bella passaggiata lungo i crinali delle colline a nord del lago Trasimeno. Come si vede dalle belle immagini scattate  da Claudio Mortini  i panorami sul lago e sui borghi rivieraschi sono molto suggestivi e la cornice verde brillante della primavera rende la camminata rilassante e appagante.

 

 

 

Escursione Tomba del Faggeto

Altro bel video del nostro Claudio Mortini dove si racconta di una delle più famose e frequentate escursioni vicino Perugia.

L’itinerario inizia ai piedi del Monte Tezio (Perugia), da dove si parte alla scoperta della Tomba del Faggeto. Questa  piccola tomba  etrusca è stata ritrovata per caso intorno al 1920 presenza un’unica camera e i materiali usati fanno ritenere il manufatto databile intorno al II sec. a.C.

Una semplice escursione che l’associazione culturale L’Olivo e la Ginestra ripropone ai suoi soci e a tutti gli appassionati in tutti periodi dell’anno, un luogo mistico e suggestivo che vale proprio la pena di visitare!

Il sentiero delle Lavandaie – Perugia Pretola

 

Camminata lungo il Sentiero delle Lavandaie, che da Perugia arriva al paese di Pretola, un tempo percorso dalle lavandaie che ritiravano i panni da lavare a Perugia e li andavano a lavare lungo le sponde del Fiume Tevere. Un mestiere antico la cui durezza può essere intuita anche percorrendo questo sentiero.

Il video-racconto è del nostro Caludio Mortini.

Escursione sull Colline di Passignano

Bella escursione sulle colline di Passignano sul Trasimeno svolta qualche anno fa, colline boscate dal panorama mozzafiato sulle isole e tutto il lago Trasimeno. Camminare lungo sentieri e mulattiere alla scoperta di antichi casali abbandonati in compagni dei profumi e colori della primavera.

Video del nostro caro amico Claudio Mortini