L’inno de L’Olivo e la Ginestra

Condividi
Share

Musico augel, che tra chiomato bosco Or vieni il rinascente anno cantando

In occasione della cena sociale il vulcanico e istrionico Leo ha composto e donato il primo e unico inno de L’Olivo e la Ginestra. Con sommo orgoglio e soddisfazione riportiamo la prima esibizione live. Pezzo eseguito ad orecchio e senza prove dai nostri artistici amici, nonchè, musici provetti.

buon divertimento!

Unici e inimitabili!

In viaggio lungo i sentieri del Monte Peglia

Condividi
Share

Un emozionante viaggio a piedi lungo i sentieri del Monte Peglia in Umbria. Un percorso a tappe di 5 giorni, con soste e pernottamenti presso l’ospitalità rurale di un territorio che ha conservato le sue caratteristiche peculiari. Attraversando foreste secolari, entrando nell’intimo di borghi medioevali, lungo le vie antiche tra oliveti, vigne e pascoli.

Guarda le belle immagini del video.

 

Presentazione Associazione L’Olivo e la Ginestra

Condividi
Share

Gli amici di Emozioni in Umbria, nel loro interessante progetto di promozione turistica del territorio Perugino il cui princiapale obiettivo “è creare un “ambiente” accogliente per il turista e accompagnarlo a conoscere l’Umbria più nascosta, quella che non si vede nelle pubblicità…”,  hanno intervistato il nostro Giannermete Romani e ne è venuta fuori una bella chiacchierata.

L’Olivo e la Ginestra è un’associazione culturale che organizza passeggiate, promuovendo il cammino come modalità sostenibile di fruizione e conoscenza del territorio umbro. Oltre a incentivare il benessere psicofisico, si cerca di dare visibilità ai prodotti agricoli di qualità dei produttori che si incontrano durante le escursioni. Inoltre, alcune attività sono dedicate ai bambini e ai genitori, come le camminate della formica Selma, durante le quali si leggono storie e si ascolta il profumo della natura”.

Non resta che guardare il video

 

 

Escursione da Magione a monte Ruffiano (PG)

Condividi
Share
Il video racconto dell’escursione da Magione a Monte Ruffiano

Una bella passaggiata lungo i crinali delle colline a nord del lago Trasimeno. Come si vede dalle belle immagini scattate  da Claudio Mortini  i panorami sul lago e sui borghi rivieraschi sono molto suggestivi e la cornice verde brillante della primavera rende la camminata rilassante e appagante.

 

 

 

Escursione Tomba del Faggeto

Condividi
Share

Altro bel video del nostro Claudio Mortini dove si racconta di una delle più famose e frequentate escursioni vicino Perugia.

L’itinerario inizia ai piedi del Monte Tezio (Perugia), da dove si parte alla scoperta della Tomba del Faggeto. Questa  piccola tomba  etrusca è stata ritrovata per caso intorno al 1920 presenza un’unica camera e i materiali usati fanno ritenere il manufatto databile intorno al II sec. a.C.

Una semplice escursione che l’associazione culturale L’Olivo e la Ginestra ripropone ai suoi soci e a tutti gli appassionati in tutti periodi dell’anno, un luogo mistico e suggestivo che vale proprio la pena di visitare!

Il sentiero delle Lavandaie – Perugia Pretola

Condividi
Share

 

Camminata lungo il Sentiero delle Lavandaie, che da Perugia arriva al paese di Pretola, un tempo percorso dalle lavandaie che ritiravano i panni da lavare a Perugia e li andavano a lavare lungo le sponde del Fiume Tevere. Un mestiere antico la cui durezza può essere intuita anche percorrendo questo sentiero.

Il video-racconto è del nostro Caludio Mortini.

Escursione sull Colline di Passignano

Condividi
Share

Bella escursione sulle colline di Passignano sul Trasimeno svolta qualche anno fa, colline boscate dal panorama mozzafiato sulle isole e tutto il lago Trasimeno. Camminare lungo sentieri e mulattiere alla scoperta di antichi casali abbandonati in compagni dei profumi e colori della primavera.

Video del nostro caro amico Claudio Mortini