Trekking delle Ginestre – Escursioni in Umbria

Condividi
Share

Muoversi a piedi, tra le colline del lago Trasimeno e la valle del Tevere, quando tutto, nel maggio profumato e colorato è fiorito, quando le ginestre, le eriche e i cisti si aprono alla primavera e la natura dà il meglio di sé.

Un vagare lento e curioso attraverso un paesaggio agricolo ricco di valori, un incontro appassionato con le sue storie e i suoi sapori.

Un viaggio di scoperta, accompagnati dagli uomini e dalle donne che qui vivono , lavorano e aiutano la terra a dare i suoi frutti migliori.

Con questo spirito, animati da curiosità e passione, vorremmo incontrarvi e darvi il benvenuto al Trekking delle Ginestre.

 

Trekking delle Ginestre-Escursione in salita

Trekking delle Ginestre-Escursione in salita!

Questo era l’invito quando è inziato il Trekking delle Ginestre, questo “progetto di cammino” o meglio questo “progetto di valorizzazione del camminare“. Il camminare come mezzo di conoscenza come unico vero modo di avvicinarsi a delle realtà naturali e umane, così delicate che solo l’incedere lento consente di goderne a pieno.

Cosa fare?

Ci siamo guardati in faccia e abbiamo capito che le parole spese sui benefici di camminare e sull’opportunità di conoscere la nostra regione erano state tante, da tutti condivise, ora serviva forza e coraggio per far vivere quei sentieri, avvicinare le persone e farle appassionare, innamorare.
Così, abbiamo iniziato a proporre uscite settimanali nei luoghi a noi cari, luoghi che ci appartengono che amiamo e abbiamo provato a condividere questa emozione e gioia con altri.

All’inizio eravamo pochi, ma poi lentamente con perseveranza e impegno siamo diventati una comunità!

Ad oggi il Trekking delle Ginestre si svolge durante tutto l’anno; sono  60 escursioni in tutta la regione Umbria alle quale partecipano numerose persone. Serene camminate che ci fanno star bene nella natura.

Da questo strepitoso successo abbiamo capito quanto di vero ci fosse nelle nostre idee e quanto fosse alto il bisogno da parte delle persone di avere un punto di riferimento affidabile e serio nello svolgere attività di escursionismo.

Ora siamo una realtà consolidata, rodata, ma l’entusiasmo è maggiore che all’inizio, perchè l’incoraggiamento e le risposte che riceviamo ogni giorno sono un forte stimolo a fare meglio.

Trekking delle Ginestre, ovviamente escursione a 6 zampe!

Trekking delle Ginestre, ovviamente escursione a 6 zampe!

In tutti questi anni l’obiettivo è e rimane sempre lo stesso, camminare e andare alla scoperta dei luoghi, degli altri e, perchè no, di noi stessi.

 

QUI POTETE TROVARE IL CALENDARIO DELLE ESCURSIONI DI QUEST’ANNO… VI ASPETTIAMO!

 

 

 

 

 

 

 

Volantino del Trekking delle Ginestre

Un “antico” volantino del Trekking delle Ginestre

I commenti sono chiusi.