Sabato 16 Novembre – Escursione a Spello

Condividi
Share

Brunch Tour per Frantoi Aperti 2019

Nuovo week end di escursioni del Brunch Tour di Frantoi Aperti 2019.

Sabato 16 Novembre ci troviamo alle 9.15 al parcheggio nei pressi della Porta Montanara a Spello (clicca qui per le indicazioni), e alle 9.30 partiremo per una bella escursione ai piedi del monte Subasio.

Lasciate le mura del paese inizieremo a salire lungo il famoso sentiero dell’acquedotto romano che conduce fino a Collepino; un percorso suggestivo e molto panoramico che attraversa tutta la Fascia Olivata sopra Spello fino al limite del bosco.
La ricchezza e la varietà degli elementi del paesaggio rendono molto piacevole il camminare: ulivi sapientemente coltivati, i muretti a secco, l’acquedotto traccia tangibile della sapienza dell’uomo, le montagne, la valle. Elementi che compongono uno dei paesaggi più belli ed emozionanti dell’Umbria, geometrie e equilibri di forme che lo rendono unico ed inimitabile.

Il giungere ad una ripida salita sarà il segno che è ora di ritornare verso l’abbazia di San Girolamo dove, per chi vorrà si svolgerà il Brunch (prenotazione obbligatoria e info qui), la facile discesa consentirà di ammirare il panorama sulla Valle Umbra e i monti dell’Appennino.

Lunghezza : circa 8,5 Km circa
Dislivello : 280 m
Tempo percorrenza : 3 h circa
Difficoltà : Un tratto di salita un po’ ripida

La partecipazione alla camminata è gratuita e non necessita di prenotazione.
Consigliate scarpe adatte al trekking.

Per info : Cristiano Marani 338 267 24 96 cri_ma@yahoo.it

Lascia un commento