Sabato 14 Settembre – OLTRE CONFINE conferenza intorno all’atomo

Condividi
Share

Sabato 14 settembre – alle ore 18,30, presso il Santuario di Mongiovino – Panicale, vi proponiamo il primo incontro della serie ‘Oltre confine’ dal titolo ‘Excursus intorno all’atomo’ conferenza a cura del Professor Jens Onsgaard – Danimarca.

Siete tutti gentilmente invitati a partecipare Sabato 14 Settembre alle ore 18.30 presso il Santuario di Mongiovino in frazione Tavernelle di Panicale al primo incontro della serie di conferenze denominate “Oltre confine” dal titolo“ Excursus intorno all’atomo ” .

La relazione sarà tenuta dal Professore Jens Onsgaard .

Nel mondo antico, i greci crearono la parola “’atomos”, per definire la parte più piccola della materia. Dovranno passare circa due mille anni prima che l’uomo possa operare a livello dell’atomo attraverso il modello di Niels Bohr, pubblicato nel 1913. Una valanga di nuova conoscenza e consapevolezza invase gli anni venti e trenta attraverso la meccanica quantistica grazie ai lavori di Heisenberg, Fermi e tanti altri sino a comporre una “sinfonia” di esperimenti e teorie. La divisione della parte interiore dell’atomo , il nucleo, diviene possibile con il processo della fusione. La bomba atomica viene costruita durante la seconda guerra mondiale attraverso il grande progetto denominato “Manhattan”. La storia dell’atomo prosegue con la creazione della teoria elettronica. Adesso è possibile VEDERE l’atomo, manipolarlo e costruire con l’acquisizione di queste conoscenze nuovi materiali. Nel futuro sarà possibile creare un computer quantistico.
La presentazione del Professore Jens Onsgaard si svolgerà in inglese con traduzione in Italiano. A fine incontro sarà possibile partecipare, per chi lo vorrà ad una cena degustazione che si svolgerà presso l’azienda vitivinicola di Anna Gattobigio nell’ambito di “Camminate con Gusto” organizzato dalla nostra Associazione.

LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Per informazioni: Louis – louismontagnoli@libero.it – 3471715155

Lascia un commento