Sabato 1 Dicembre – Passi ed Assaggi d’autunno a Pozzuolo

Condividi
Share

Sabato 1 dicembre, Passi ed Assaggi d’Autunno, lento e saporito peregrinare fra le aziende del territorio, ci porterà dalle parti di Castiglione del Lago presso l’Azienda Agricola di Tiezzi Letizia a Pozzuolo.
Ci troviamo in una terra di confine tra Toscana ed Umbria ed a guidare questa piccola azienda di 10 ettari vi è Letizia, che si è messa in gioco come altre donne del Trasimeno, dando un tocco di femminilità al loro agire ed alla loro linea produttiva.

Qui l’azienda produce olio, fagiolina, zafferano, frutti vari e prodotti dell’orto trasformati in salse e confetture.

Tutti questi aspetti li potremo scoprire facendo una breve perlustrazione nell’azienda di Letizia e terminata la passeggiata è prevista una degustazione .

Appuntamento alle ore 08.45 presso il cimitero di Pozzuolo. Da lì partiremo per una tranquilla passeggiata di pianura sino a raggiungere il piccolo centro aziendale; poi attraversando campi agricoli e boschi, passando per Giorgi, dove vedremo la quercia del pentinento appena caduta dopo secoli, prenderemo una bella strada, sempre in piano, per raggiungere il bosco di pianura sino a ritornare sui nostri passi.

Si tratta di una distanza complessiva di 11 km senza grandi dislivelli (150 metri). A fine passeggiata sarà possibile fare una Agri-degustazione dei prodotti dell’azienda agricola al costo di 10 € con il seguente menu:
Bruschetta con oli novelli;
Crostini fantasia: salsa piccante, fagiolina del Trasimeno, carciofi trifolati, paté di olive.
Il Pane è fatto in casa con farine di grani antichi.
Poi vi saranno i dolci: sfoglia con vari gusti (Pere al vino, Miele, Confettura pere e zafferano, Evociok) e crostata con farina di grani antichi con confettura extra di susine scoscia monache. Acqua e Vino IGT Umbria (bianco e rosso).

Per prenotazione ed informazioni contattare Louis Montagnoli al 347/1715155 o per mail louismontagnoli@libero.it ; si prega di inviare le prenotazioni per la degustazione entro venerdì 30 Npvembre.

L’escursione è gratuita per gli abbonati mentre gli altri dovranno pagare 5 €. per la copertura assicurativa. Necessario abbigliamento tecnico ed adeguato alla stagione

Lascia un commento