Trasimeno Bike Days 22 ottobre: passeggiata a Passignano sul Trasimeno

Le passeggiate di sabato 22 ottobre a Passignano sul Trasimeno, L’Olivo e la Ginestra in collaborazione con Trasimeno Bike Days, il Comune di Passignano e Il Giardino della Salute

Sabato mattina alle ore 9.00 si parte dal Pidocchietto e si attraversa il centro storico prendendo verso Le Masse. La passeggiata mostra da subito grandi panorami verso il lago. Arrivati a Le Masse, con la villa dal color rosa antico e la chiesa, si continua diritto costeggiando in leggera discesa la villa padronale e si attraversano campi in pianura ed in leggera salita per raggiungere fra gli olivi le case della zona di Cerqueto. Si sale alla bella villa La Martinella ornata da notevoli esemplari arborei e quindi alla strada ornata dai cipressi che sale al colle. Da qui si prosegue salendo nel bosco e, dopo aver compiuto alcuni tornanti, si costeggiano antichi casali in posizione panoramica. Si compiono alcuni tornanti nel bosco per incontrare in cima la strada Trecine – La Cima, all’altezza di Torre Civitella (607 m). L’ampia strada di crinale permette di ammirare una delle viste più belle su tutto il territorio del Trasimeno. Poi si prende a scendere avendo davanti il caratteristico toppo conico dove si trovano le rovine de Monte Ruffiano. Si torna a Passignano lungo antiche strade immerse negli olivi.

Itinerario lungo 11 km, con 350 m di dislivello. Lo percorreremo in circa 3 ore e 30 minuti.

Per partecipare alla passeggiata è richiesto un contributo di € 10, abbonamento annuale € 40.

Per informazioni e prenotazioni: Giannermete . 3471148395 – romaniermete@gmail.com