Viaggio a Ventotene 2019

La seconda uscita fuori porta della Louisona Travel Kassejjò, in programma dal 22 al 24 febbraio 2019, vede finalmente la luce.
Ci scusiamo del ritardo ma a seguito di alcune verifiche ed approfondimenti circa costi di permanenza ed altre valutazioni di opportunità logistica, abbiamo alla fine deciso di rimanere sulla costa dalle parti di Gaeta per le due notti del venerdì e del sabato.

Eccovi il programma sommario della tre giorni.
Partenza ore 07.30 di Venerdì 22/02/2019 da Corciano – Casa del Lampadario alla volta di Gaeta. Arriveremo intorno alle ore 12.00 dalle parti di Itri e cerchemo di ritrovare e percorrere uno dei tratti più suggestivi e meglio conservati della Via Appia Antica. Si tratta di tre chilometri ritenuti fra i piú autentici di tutta la Via Francigena del Sud che da Roma porta a Brindisi. Là cercheremo di assaporare le atmosfere antiche di questa importante arteria di comunicazione. “La strada romana vi appare incisa da un lato sul fianco roccioso del monte, dall’altra terrazzata con potenti mura in opera poligonale, alte fino a 12 metri che si datano dal tempo del costruttore della strada, Appio Claudio nel 312 a. C., alla piena età imperiale; vi conserva il superbo lastricato in poligoni di basalto vulcanico, dovuto ad un restauro dell’imperatore Caracalla.” Alla fine per iniziare faremo circa 6 km. e torniamo nei pressi di Gaeta ove faremo una passeggiata nel Parco del Monte Orlando prima di raggiungere la nostra struttura ricettiva.
Per il sabato e la Domenica avrei pensato alle seguenti due opzioni anche il loro svolgimento dipenderà dalle condizioni atmosferiche e del mare. Potremo dunque andare il sabato subito alla volta dell’isola di Ventotene prendendo il traghetto alle 9.10 da Formia con rientro previsto nel pomeriggio alle ore 17.30 con annessa visita di Formia prima del rientro nella struttura ricettiva. Sarà una breve puntata ma pensiamo emozionante ed intensa sull’isola che rappresenta per estensione il comune più piccolo dell’Italia centrale.(costo A/R €. 28 circa)
Per il giorno successivo viene prevista una passeggiata sulla cima del Monte Redentore (1252 metri s.l.m.) del Parco dei Monti Aurunci che si trova immediatamente sopra Formia con vista panoramica su tutto il golfo di Gaeta e Formia e le isole pontine di fronte a noi. Si partirà da quota 820 metri del rifugio Pomito e si seguiranno le indicazioni CAI del n. 60 salendo lungo il versante meridionale del monte Altino attraversando le brulle pietraie che si affacciano sul golfo di Gaeta. La vegetazione del parco è costituita da bassi cespugli di elicriso, felci e salvia. Una sosta è d’obbligo presso l’eremo di San Michele Arcangelo, chiesetta rupestre nell’ 830, rimaneggiata nel XIX secolo, che si presenta incastonata nella roccia. Finalmente si raggiunge la cima da dove si potrà apprezzare una vista che abbraccia il Vesuvio ed il Circeo se non vi sarà la foschia tipica delle giornate invernali. Da lì decideremo se rifare il sentiero a ritroso o prendere in alternativa altri sentieri segnalati CAI n. 61 e n. 62.


Dopo questo vagare sarà giunta ormai l’ora di rientrare verso Perugia. Per partecipare occorre essere iscritto all’Associazione ed avere una certa consuetudine al camminare.

Per informazioni o comunicazioni contattare Louis Montagnoli 3471715155 o louismontagnoli@libero.it

Lascia un commento