Venerdi 1 – Domenica 3 Febbraio: Sulla Via del Volto Santo

Venerdi 1 – Domenica 3 Febbraio

La Via del Volto Santo è una via di Pellegrinaggio di 146,4 km che da Pontremoli ci porta a Lucca.

Abbiamo scelto 2 tappe per il primo fine settimana di febbraio:
Partenza venerdì 1 febbraio alle ore 15.30 da Perugia con arrivo previsto a Lucca nel fine pomeriggio; breve giro di perlustrazione nella città e visita del ponte della Maddalena.
Sabato 2 febbraio alle ore 8.30 spostamento verso la partenza di Ponte Bosio (1 ora di transfer). Il percorso è diretto a Fivizzano: la tappa è di 15,6 km per 5 ore di cammino con 488 metri in salita. Si svolge interamente su sentiero o strade sterrate, senza dislivelli importanti ed attraversa territori ricchi di spiritualità, storia e cultura, con palazzi e castelli dei Malaspina, pievi romaniche e santuari fino a Fivizzano, ”perla sperduta tra i monti”, come la definì il Carducci.
Domenica 3 febbraio. Da Piazza al Serchio sino a Castelnuovo di Garfagnana. Tappa di circa 19 km con 543 metri di dislivello in salita. Ci troviamo nella valle del Serchio ed il percorso è molto suggestivo in quanto cammineremo su sentieri e caratteristici selciati medievali. S’incontrano ponti a schiena d’asino, borghi e mulini antichi. Impegnativa la salita alla fortezza delle Verrucole, restaurata e visitabile. A Castelnuovo di Garfagnana da non perdere la rocca Ariostea e la fortezza di Sant’Alfonso.


Questo è il programma sommario delle attività previste per questo primo week-end di febbraio.


Per maggiori informazioni su logistica e pernottamenti si prega di contattare Louis Montagnoli. al 3471715155 – louismontagnoli@libero.it

Lascia un commento