Domenica 8 marzo- Escursione al Castello di Campello Alto.

Condividi
Share

Appuntamento alle 8.45 di domenica 8 marzo, nella piazza del paese di Campello Alto, difronte alla bellissima chiesa di San Donato risalente al XVI secolo.

Campello Alto è un particolare ed incantevole castello, oggi frazione del comune di Campello sul Clitunno, posizionato su di un colle a 514 metri di quota, pienamente immerso nella Fascia Olivata Assisi-Spoleto riconosciuta dalla FAO quale “Patrimonio agricolo di importanza mondiale”.

La camminata sarà di 10,5 km con un dislivello di 500 m, dalla piazza del paese partiremo lungo un sentiero in discesa dove dovremo fare attenzione, in quanto per un breve tratto, il piano stradale risulta sconnesso e potenzialmente scivoloso in caso di pioggia. Successivamente percorreremo  circa 1km di strada asfaltata, per poi risalire lungo un sentiero, che ci farà guadagnare quota sino ad approdare a Località Le Cozze, da qui si ridiscende sino a far ritorno al punto di partenza.

L’intero percorso è caratterizzato da tratti  di strada immersi in una fitta e ricca vegetazione di Viburno in fiore, Corbezzolo, Roverella, Lecci, Pini, Frassino, cespugli di Cisto, Erica ed Anemoni alternati a tratti pianeggianti e caratterizzati dai tipici oliveti a terrazzamento, con una splendida vista panoramica sul Castello di Campello  Alto e la Valle Umbra.

La camminata ad anello, si percorre in circa 3,5 h, durata variabile in base all’andamento del gruppo, cercando di consentire a ciascuno dei partecipanti di percorrere l’intero tratto in sicurezza.

Si ricorda la necessità di una congrua scorta di acqua e snack che potrete gustare in una sosta prevista a metà percorso, si consiglia inoltre di partecipare alla camminata, provvisti di scarponcini da Trekking e bastoncini telescopici per chi ne facesse uso.

Il punto di ritrovo e di partenza della camminata si raggiunge, per chi viene da Perugia, percorrendo la E45 in direzione Foligno e successivamente la SS3 in direzione Spoleto con uscita a Campello sul Clitunno, al primo stop girare a destra e subito dopo a sinistra in direzione Pettino. Si attraversano in successione l’abitato di Settecamini e La Bianca, si prosegue in salita per circa 4,5 Km sino a raggiungere Lenano, qui fate attenzione! appena terminato l’abitato sulla sinistra si imbocca una strada in discesa che vi conduce direttamente al Castello di Campello.

(Attenzione la svolta a sinistra non ha cartello stradale che indica il Castello di Campello Alto!)

Per partecipare occorre essere associati all’Associazione Culturale “l’Olivo e la Ginestra” (costo annuale € 30 od escursione singola € 7). Per info: Patrizia – 347/ 11 53 245    mail: p.corgna@live.com

Lascia un commento