Domenica 5 Luglio – Escursione verso il M. Pennino

Condividi
Share

Domenica 5 Luglio bella ma impegnativa escursione in Appennino sulle montagne sopra Colfiorito.

L’escursione presenta un dislivello di circa 750 m, i chilometri sono più di 13 e verranno percorsi in 5 h circa. Una escursione di media montagna che richiede un discreto allenamento e passo sicuro su sentiero non sempre “pulito”.

Appuntamento alle 8.45 nel piccolo paese di Collecroce (qui la mappa), da Colfiorito seguire le indicazioni per Annifo e poi Collecroce.

La prima parte del percorso sarà lungo un tratto del Sentiero Italia CAI, camminando a mezza costa tra un rigoglioso bosco di carpini e querce, si potranno ammirare bellissimi scorci sull’altopiano di Colfiorito: i campi sfalciati, il giallo delle ginestre spruzzato ovunque e le regolari geometrie agricole.

Poi il facile sentiero lascia il posto ad un BEL sentiero, che sale, sale, sale… a tratti in maniera ripida in altri lasciando il tempo di godere della frescura del bosco e del panorama sempre mirabile.

Le querce e gli aceri lasciano il passo ai faggi, la quota si alza, il profumo delle ginestre ora lascia spazio a quello dei piccoli fiori selvaggi nella loro esplosione di variegati colori.

Poi solo prati. E il cielo.

Alla fine della salita saremo quasi a 1500 m di quota, il M. Pennino là vicino imponente e panciuto, ma per un panorama infinito in ogni direzione bisogna arrivare in cima a Colle della Croce… chissà se avremo la gamba per arrivarci?

Riposo.
Ora non ci resta che scendere, un facile sentiero prima e strada bianca poi, ci consentiranno di chiudere l’anello.

Bella e appagante escursione, per la quale sono obbligatori scarponi da trekking, adeguata scorta d’acqua, indumento caldo e un antipioggia da utilizzare in caso di necessità.

Per consentire il distanziamento durante l’attività potranno partecipare 30 persone al massimo. Per questo motivo la prenotazione è obbligatoria e solo i prenotati potranno partecipare alla camminata.
Per prenotare clicca sul pulsante sotto

Per partecipare occorre essere soci dell’Associazione Culturale L’Olivo e la Ginestra (costo annuale € 30 o escursione singola € 7).

Per informazioni Cristiano 338 267 24 96

Lascia un commento