Domenica 4 Novembre – Escursione a Collevalenza

Condividi
Share

Vi invitiamo alla prossima camminata de L’Olivo e la Ginestra che avrà luogo domenica 4 novembre.

L’appuntamento è alle ore 8,45 alla Cantina Zàzzera di Collevalenza.

Il luogo di ritrovo si raggiunge uscendo dalla E45 a Todi San Damiano e seguendo le indicazioni per Collevalenza. La strada bianca – segnalata – che scende alla cantina si trova un centinaio di metri dopo il centro abitato, a destra.

Partiamo dalla cantina lasciando a malincuore i profumi densi dell’avvinarsi, della magia dei lieviti e dell’energia suprema che dentro al tino muta e trema.
E ce ne andrem di vigna e campo e limitar di fossi in questi cuori piccoli e festosi dell’Umbria, in queste minime valli d’erba medica e sogni, di querce immense e noci.
A limitar lo sguardo vasto i Martani monti e gli Amerini e tanti borghi, castelli e pievi.
Arriviamo all’antico paese di Montignano, entrando nel territorio del comune di Massa Martana e proseguiamo su crinali di dolci colline abbracciando immense vigne di rosso e giallo vestite.
Per segreti sentieri continuiamo e risaliamo dolcemente alla cantina Zàzzera, per visitarla e annusarla insieme a Fabiano.

La camminata è unga circa 10 km e presenta un dislivello di 230 m. La percorreremo in circa 3 ore e mezzo.

Pranzo, per chi vorrà, al Bistrot della Cantina, dove ci accoglieranno Beatrice e Gloria con Schiacciatine alla salvia, cipolla e rosmarino, Umbricelli al Sagrantino e ragùbianco, Arrosticini con verdure di stagione, dolce, Trebbiano e Sangiovese Zàzzera (€ 22) da prenotare entro la sera di venerdi 2 novembre.

Per informazioni e prenotazioni: Giannermete – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Lascia un commento