Domenica 4 Marzo – Camminata a Mongiovino

Condividi
Share

L’appuntamento con la camminata di domenica 4 marzo è, alle 8.45,  a Mongiovino.

Si parte dal Santuario, ricco di testimonianze pittoriche ed architettoniche che meritano una visita.

Da questo gioiello si sale per un sentiero che raggiunge il pittoresco borgo di Mongiovino Vecchio con bella veduta panoramica su Panicale e sulla valle del Nestore. Si percorre un’ampia strada bianca per arrivare ad un bivio dove si svolta sulla destra inoltrandosi nel bosco in discesa sino a raggiungere un incrocio di più vie dove si trova un’antica calcinaia. Si prende una strada che si inerpica sul monte e si ridiscende raggiungendo le pendici acclivi del monte Solare. Si tiene la destra passando per un bel casolare con ampia veduta panoramica sulla vallata che guarda verso la Villa di monte Solare sullo sfondo; questa veduta rappresenta un bel esempio di paesaggio agricolo collinare umbro e la sua variegata composizione. Si riprende la strada di fondovalle detta di “Muserale” per ritornare all’incrocio di sette vie, già precedentemente attraversato, dove si continua diritto in leggera ascesa sino a poter apprezzare un’altra bella veduta panoramica sul lago Trasimeno e Panicale. Si tiene la sinistra in salita e si compie una piccola deviazione per raggiungere altro piccolo promontorio particolarmente suggestivo. Si riprende l’ampia sterrata che ci riporta a Mongiovino Vecchio per ritornare in discesa al Santuario di Mongiovino.

L’itinerario è lungo 11 km con circa 430 metri dislivello da compiere in ascesa.

Per raggiungere il Santuario di Mongiovino, dotato di ampio parcheggio, si debbono seguire le indicazioni da Tavernelle salendo sulla destra.

Questa passeggiata è inserita nel programma di eventi del progetto “I sentieri del Perugino” svolto in collaborazione tra 4 associazioni del Territorio (oltre alla nostra associazione vi sono Tavernelle cammina, Il Riccio, L’Anello del fiume d’oro), insieme ai comuni di Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro con il coordinamento di A.N.C.I. Umbria.
Per partecipare all’escursione non vi sono costi da sostenere mentre sarà possibile, per chi fosse interessato, abbonarsi all’Associazione L’Olivo e la Ginestra.

Per informazioni:
Louis Montagnoli – louismontagnoli@libero.it – 3471715155
Giannermete Romani – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Lascia un commento