Domenica 30 Giugno – Escursione a Montegiove

Domenica 30 giugno, primo appuntamento del 2019 con i Tramonti d’Estate, il ritrovo è alle 16,45 presso il centro storico di Montegiove, piccola frazione del Comune di Montegabbione (TR) immersa nei verdi e rigogliosi boschi umbri.

Dal centro del paese ci immettiamo in un sentiero che ci farà scendere fino a raggiungere la strada asfaltata, la percorreremo per circa 600 m, per poi dirigerci in un sentiero completamente ombreggiato che con lieve e continua salita ci farà raggiungere Poggio della Croce.

Da qui, ridiscendiamo fino ad incrociare una strada bianca che conduce alla località di Cerqueto, noi la percorreremo per circa 200 m per poi lasciarla ed imboccare un sentiero che, inizialmente scenderà gradualmente su strada sterrata, per poi farsi via via più stretto e scosceso… niente paura! Il percorso richiede solo un po’ di attenzione, quello che ci aspetta al termine della discesa è qualcosa di fantastico i Borgoni di Castel di Fiori, piscine naturali caratterizzate da cascate e vasche scavate dalla forza dell’acqua, che si origina da una sorgente posta ai piedi del paese e che andremo a visitare una volta risaliti dal bosco.

Arrivati ai Borgoni faremo una sosta, il rumore dell’acqua, il suo color turchese e la calma che questo posto trasmette meritano di essere ammirati ……..e ascoltati.

Terminata la sosta ripercorreremo il sentiero in salita, per tornare alla strada sterrata che ci condurrà a Castel di Fiori e dunque a Montegiove.

La camminata è lunga circa 12 Km con dislivello di circa 400 m, si svolgerà per lo più lungo sentieri e strade sterrate ombreggiate, tranne gli ultimi 1,5 Km che sono su strada asfaltata.

Per poter pienamente godere del piacere di questa camminata, si consiglia una congrua riserva di acqua (almeno 1,5 l ) considerando le temperature calde di questi giorni, scarponi da trekking e l’uso di bastoncini telescopici soprattutto per il tratto di sentiero che conduce ai Borgoni.

Al termine della camminata, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di fermarci da Paola titolare de “La Bottega di Memmo e Gilda” e qui rifocillarci con le prelibatezze della sua cucina, al costo di 15 Euro.

Per la cena è necessaria la prenotazione che dovrà essere effettuata entro le ore 18,00 di venerdì 28 giugno.

Per info e prenotazioni: Patriziap.corgna@live.com – 347/ 11 53 245

Lascia un commento