Domenica 28 Ottobre – Escursione a Valfabbrica

Vi invitiamo alla prossima bellissima camminata de L’Olivo e la Ginestra che avrà luogo domenica 28 ottobre.

L’appuntamento è alle ore 8,45 (ricordatevi che nella notte tra sabato 27 e domenica 28 c’è il cambio dell’ora) all’agriturismo Il Pioppo di Valfabbrica.

Il luogo di ritrovo si raggiunge facendo la superstrada e uscendo a Valfabbrica. Dall’uscita si gira a sinistra in direzione del paese e appena incontrato il cartello Valfabbrica si prende a destra la strada che indica Agriturismo il Pioppo / Pieve San Nicolò. Lasciata la statale in 3 minuti si raggiunge Il Pioppo dopo aver preso al primo e unico incrocio per Agriturismo Il Pioppo / Pieve san Nicolò /Assisi (in tutto 25 minuti da Perugia).

Da lì partiamo a piedi e ci inoltriamo nella verdissima valle del Rio Grande. A segnarci il passo querce secolari e l’abbraccio di boschi antichi e fitti. La strada bianca segue il corso del mitico torrente e presto la lasciamo per inoltrarci lungo un sentiero intimo vicino all’acqua che scorre. Arriviamo presto al cuore profondo del Rio Grande, alle forre fatte di pareti precipiti, alberi sospesi, acque di roccia verdi e purissime. Saliamo lentamente fino ai mulini, fino alla strada bianca che ci riporta alla luce e alla salita che va a San Donato. Il paesaggio cambia nettamente, dal bosco e dagli umori di torrente si sale alle colline arate con cura, al cielo vasto che contorna i profili delle antiche case, dei borghi rurali, degli olivi contorti, degli scampoli di vigne d’uve antiche. E siamo in alto ora, su dorsale collinare che il guardo allarga e va verso l’appennino e il Cucco e gli altri. Qui il mondo è come lo ricordiamo quando venivamo bambini, anni settanta di speranze e utopie concrete, col babbo a costruire pollai o a portar botti per il vino. Rimiriamo tutto col cuore e coi ricordi e l’aria quassù è buona e sa di vita. E scendere possiamo adesso liberi e lievi, per strade minime e dolcissime. Si torna alla valle che avevamo lasciato, ai suoni d’acqua, alla tavola apparecchiata, per chi vorrà, del Pioppo dove potremo consumare insieme un cibo buono.

La passeggiata, lunga circa 10 km, presenta un dislivello di 300 m. La percorreremo in circa 3 ore e mezzo.

Il pranzo, al costo di € 22,00, è fatto da tagliatelle fatte in casa al sugo d’oca, arrosto di pollo ruspante e coscio di maiale con patate arrosto e spinaci, zuppa inglese, vino e acqua, è da prenotare entro la sera di venerdi 26 ottobre.

Per informazioni: Giannermete – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Lascia un commento