Domenica 28 Aprile – Escursione a Colfiorito

Condividi
Share

Domenica 28 Aprile saremo di nuovo a camminare in uno dei preziosi parchi naturali della nostra Umbria.

Vi attendiamo alle ore 8.45 presso le casermette, sede del Parco regionale di Colfiorito, (Calcolate circa 40 minuti di viaggio da Perugia percorrendo la strada nuova che va a Civitanova Marche da Foligno).

L’itinerario che svolgeremo ha una grande valenza storica e ambientale. Storica perché scopriremo due siti dove erano situati dei castellieri, antichi presidi umani successivi all’età del ferro, ambientale perché circonderemo ​l’importante ​zona umida della ​palude di Colfiorito.

Lasciato il paese (m 750), ci inerpicheremo per il sentiero che sale sul monte Orve (m 926), raggiungeremo la vetta e il sito del castelliere in circa mezz’ora. Proseguiremo lungo la sella fino alla croce di Cassicchio. Il vallo scavato intorno all’esile punta del colle ci segnala un altro castelliere. Ridiscenderemo per prati incolti fino alla palude all’altezza dell’inghiottitoio, e da lì seguiremo per circa due ore le canne che circondano la palude in compagnia della vasta fauna che vi abita.
Udiremo i suoni, vedremo serpeggiare fra il canneto e volteggiare nel cielo tanti aironi, germani, cannaiole… E’ consigliato portare un binocolo.

Al termine avremo fatto circa km 10 con un dislivello di m 200. Calcolando le soste ci vorranno quasi 4h.

Tornati alle auto, per chi vorrà terminare con un momento conviviale, ci fermeremo a pranzo al vicino ristorante “Lieta sosta”, costo €15.

Per il pranzo si prega gentilmente di prenotare entro venerdì a:

graziano_vinti@libero.it tel.3494642484

Lascia un commento