Domenica 26 Agosto – Escursione a Colfiorito

Per l’ultima escursione di agosto, abbiamo deciso di tornare a camminare nel Parco naturale di Colfiorito. L’altopiano di Colfiorito è posto  a circa 750m di altitudine ed è articolato in 7 piccoli bacini carsici comunicanti tra loro attraverso piccole valli.

La contiua alternanza tra zone pianeggianti e montagne crea un ambiente molto vario e spettacolare: i fondivalle coltivati, i fianchi delle montagne ricchi di carpini, querce e faggi e nella parte sommitale i pascoli erbosi.

Questa sarà la prima escursione di mattina, percui ci incontriamo alle 8,45 nel parcheggio della frazione di Casali (clicca qui per la mappa), poche oltre il confine marchigiano, proseguendo oltre Colfiorito in direzione Serravalle di Chienti (alla rotonda di una piccola zona industriale lungo la SS77 prendere a sinistra).

Lasciate le auto in un comodo parcheggio, inizieremo a salire lungo una piccola valle ai piedi del monte Col Falcone, la salite dolce è immersa in un rigoglioso bosco, lentamente saliremo fino a quasi 1200 m.
Usciti dal bosco, i prati e il sole ci accoglieranno e ci accorgeremo della prepotente figura del monte Pennino che sovrasta e domina le montagne più basse.
Camminando in quota, sempre su comode mulattieri, ci affacceremo sui piani e tutto l’Appennino.
Il vento, spesso presente, facilita il volo di Poiane e Gheppi, le mucche distratte e ruminanti ci ricordano la ricchezza di questi pascoli un tempo sicuramente più vissuti e utilizzati.

Con il sole in faccia iniziamo una sassosa discesa che rientra ben presto nel folto del bosco; il giungere sul piano ci indica che il punto di arrivo è vicino.

L’escursione non presenta difficoltà tecniche, la lunghezza è circa 12 Km con un dislivello di 600 m e verrà percorsa in po’ più di 4 h.

Viste le quote della camminata (800-1200 m ) si raccomanda  un abbigliamento consono ed adeguato, tenendo in  considerazione la variabilità metereologica possibile anche in estate. Si consigliano scarpe da tekking, giacca e indumenti antipioggia da portare comunque nello zaino, acqua secondo necessità, snack.

Partecipazione alla singola camminata € 5 – Abbonamento annuale € 25.
Per informazioni: Cristiano Marani cri_ma@yahoo.it 338 267 2496

Lascia un commento