Domenica 23 agosto – Camminata tra Cibottola ed il fiume Nestore

Condividi
Share


Appuntamento alle 16,15 a Cibottola, piccolo castello nel comune di Piegaro, eretto prima del X secolo, posto a 471m s.l.m. in uno dei rilievi che delimitano il fiume Nestore vicino a Pietrafitta ed il cui nome pare abbia origine per alcuni dal termine “Cibonia”, antichissima località etrusca, sulle cui rovine sorge il castello, mentre per altri deriverebbe da “Cibizio” Lucumone, nato nel 662 a.C. a Perugia.
Il percorso ad anello che andremo a percorrere, parte dal piazzale difronte all’ingresso del castello e scende lungo un sentiero verso il fondovalle, andando ad incontrare il “Piccolo anello del Nestore”, percorso di circa 15 Km che dal paese di Mercatello, toccando alcuni piccoli borghi come Pieve Caina e Castiglione della Valle, permette di seguire il letto del fiume Nestore che scorre lungo questa valle.
Il nostro cammino seguirà il “Piccolo anello del Nestore” per circa 6 Km, per poi imboccare un sentiero che ci permetterà di riguadagnare quota e di raggiungere nuovamente il Castello di Cibottola.
L’itinerario non presenta particolari difficoltà, ha una lunghezza di circa 13Km con un dislivello di circa 320 m, si consiglia di munirsi di una buona scorta di acqua (almeno 1,5 litri) viste le temperature calde di questi giorni, la lunghezza del percorso e considerando che lungo il tragitto non sono presenti punti di rifornimento acqua.
Si consiglia inoltre di partecipare alla camminata, provvisti di scarponcini da Trekking e bastoncini telescopici (per chi ne facesse uso), snack dolci o frutta secca, cappellino e/o bandana.
Il Castello di Cibottola si raggiunge facilmente percorrendo la Strada Pievaiola, uscire a Pietrafitta e proseguire per circa 6 Km in direzione Cibottola.
Per partecipare occorre essere associati all’Associazione Culturale “L’Olivo e la Ginestra” (costo annuale € 30 o escursione singola € 7).

Per consentire il distanziamento durante l’attività potranno partecipare 40 persone al massimo. Per questo motivo la prenotazione è obbligatoria e solo i prenotati potranno partecipare alla camminata.
Per prenotare clicca sul pulsante sotto

Per informazioni: Patrizia – 347/ 11 53 245 – p.corgna@live.com

Lascia un commento