Domenica 18 Febbraio – Camminata a Montecastello di Vibio

Condividi
Share


Sarà una giornata particolarmente significativa che abbiamo intitolato Aspettando M’illumino di meno e vedrà la collaborazione e il sostegno del Comune di Montecastello di Vibio.

Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo. Il sindaco di Montecastello, Daniela Brugnossi, insieme a tutto il Consiglio Comunale ci ha proposto di collaborare promuovendo una bella passeggiata e noi abbiamo risposto all’appello, felici di poterci inventare un altro giro sulle splendide colline intorno all’antico borgo.

Il ritrovo è alle 8,45 al parcheggio antistante la chiesa di Madonna del Piano (si raggiunge da Marsciano/Fratta Todina oppure da Todi/Montemolino).

Da lì partiremo per una bella passeggiata che attraverserà un territorio di grande valore paesaggistico. Muovendoci tra oliveti e vigne saliremo alla strada delle Pianozze, una delle più belle della nostra regione.

Tra falsopiano e brevi strappi aperti a un panorama che abbraccia la vastità fino all’appennino intercetteremo la strada di Fonte Galiano che ci porterà sotto le mura di Montecastello. Entreremo nel borgo antico fino alla sua piazza che guarda a meridione verso Todi e il Tevere.

Una sosta ristoratrice per ripartire in discesa verso la Madonna delle Carceri e tutta l’Umbria davanti che ci abbraccia. E lieto sarà l’andare per antiche strade come la via della Barca che portava al Tevere, dove un barcaiolo traghettava di là le genti del luogo e i viaggiatori.

I monti Martani e gli Amerini ci faranno da cornice mentre andremo tra secolari querce e case. Per la via dei Sarti faremo l’ultimo tratto che ci riporterà a Madonna del Piano.

L’itinerario, lungo circa 10 km, presenta un dislivello intorno ai 250 m. Lo percorreremo in 3 ore e 30 minuti.
La partecipazione alle escursioni dell’Olivo e la Ginestra prevede un abbonamento annuo di € 25 oppure € 5 per la singola.

Per informazioni: Giannermete – romaniermete@gmail.com – 3471148395

Lascia un commento