Domenica 14 Giugno – Escursione a Monte Acutello

​ Riproponiamo l’escursione che lo scorso dicembre è stata annullata per le avverse condizioni atmosferiche.

Ritrovo alle ore 08,45 a Coltavolino, minuscola frazione del comune di Perugia, raggiungibile con la E/45 direzione Ravenna – svincolo Resina (o, in alternativa, se i lavori di manutenzione stradale si dovessero ​ protrarre,​ Ponte Pattoli).​ Dopo l’uscita prendere direzione nord verso Umbertide e seguire le indicazioni sulla destra per Solfagnano-Coltavolino. (Lasceremo le auto lungo la strada dopo l’ultima casa).

​ Si parte in salita prendendo un sentiero che si inerpica lungo la fitta flora, prevalentemente costituita da conifere, betulacee, ginepri e ginestre, mantenendo sulla sinistra una piacevole vista sul vecchio borgo turrito di Valcaprara (sec. XII).
Lungo il percorso incontreremo diversi edifici colonici in rovina (in gran parte ingollati dalla vegetazione), mesti testimoni di una fiorente e fervente attività rurale ormai lontana. Superato l’altopiano di Monte Acutello, dal quale si gode un’ampia vista che spazia dal Monte Tezio al Monte Subasio e dalle colline eugubine agli Appennini, devieremo dal sentiero principale imboccando un viottolo scosceso che, in breve,​ si collega ad una carrareccia più comoda.

Lungo gradevoli saliscendi, tra la macchia boschiva,​ raggiungeremo un panoramico crinale e, completando un primo anello, il pianoro precedente. Abbandonando nuovamente il sentiero primitivo, ci inoltreremo lungo una pista sopra il torrente Resina che tra pinete, campi e vigneti ci riporta al punto di partenza dopo aver disegnato un altro anello.


​ Giro a doppio anello (8) di circa 12 km che completeremo in circa 3,30 ore per un dislivello attorno ai 450 mt. Si consigliano scarponi da trekking – k-Way – acqua – spuntino.

Per consentire il distanziamento durante l’attività potranno partecipare 30 persone al massimo. Per questo motivo la prenotazione è obbligatoria e solo i prenotati potranno partecipare alla camminata.
Per prenotare clicca sul pulsante sotto

Per informazioni contattare Giuseppe (giuspovital@alice.it – 3400904885)
​ Per i non abbonati, contributo di​ 7 euro.​ ​

Qui puoi trovare il regolamento di escursione


SCRIVICI CON WHATSAPP;

Lascia un commento