Camminate con Gusto – Sabato 22 Giugno a Monte del Lago

Sabato 22 giugno – appuntamento con ‘Camminate con gusto’ alle 16,45 al parcheggio situato all’ingresso dell’abitato di Monte del Lago per partire alle ore 17.00 per una  panoramica passeggiata che attraverserà l’azienda agricola di Luca Palombaro a Monte del Lago.

” Cara, ti scrivo da un posto meraviglioso”: con queste parole inizia una lettera che la poetessa Vittoria Aganoor Pompilj, all’inizio del secolo scorso, scrisse all’amica Jolanda per descriverle Monte del Lago, dove risiedeva dopo il matrimonio con il deputato perugino Guido Pompilj.

Passano gli anni ma l’incanto del luogo rimane il medesimo e la passeggiata che vi proponiamo rispecchia pienamente l’emozione di immergersi tra dolci colline osservando centenari olivi con  la nostra vista  inevitabilmente attratta dal magia del lago.

Saremo accompagnati nel nostro cammino dalle parole e dalle storie che Luca Palombaro ci racconterà del suo rapporto forte ed intimo con questi luoghi, di come li ha preservati, della sua passione smisurata per gli olivi e per l’intero ciclo produttivo sino alla produzione di quell’olio caratterizzato dalla presenza della varietà locale “dolce Agogia”. La visita nel borgo del frantoio e dell’orciaia sarà il degno finale di questo pomeriggio insieme.

Saremo accompagnati nel nostro cammino dalle parole e dalle storie che Luca Palombaro ci racconterà del suo rapporto forte ed intimo con questi luoghi, di come li ha preservati, della sua passione smisurata per gli olivi e per l’intero ciclo produttivo sino alla produzione di quell’olio caratterizzato dalla presenza della varietà locale “dolce Agogia”. La visita nel borgo del frantoio e dell’orciaia con degustazione (5€) sarà il degno finale di questo pomeriggio insieme. Prenotazione entro giovedi sera

La camminata sinuosa e facile presenta una lunghezza di circa 8 km con 240 metri di dislivello in salita.

Info e prenotazioni telefonando a :

Gian Piero – chjamp64@yahoo.it – 3332803498

Lascia un commento