Camminate con Gusto a sostegno della ricerca

Sabato 12 Settembre, una Camminata con Gusto speciale: escursione e degustazione per la raccolta fondi a favore della Fondazione Umberto Veronesi

Partenza ore 16,45 presso l’Azienda Agricola Bittarelli –Località Poggio del Sole 19 – Vaiano – Castiglione del Lago

Pink is good è il progetto di Fondazione Umberto Veronesi che, nell’ambito delle finalità di promozione della ricerca e dello sviluppo scientifico che costituiscono scopo precipuo della Fondazione, si pone, in particolare, l’obiettivo di combattere il tumore al seno e gli altri tumori femminili, attraverso il sostegno alla ricerca e la diffusione di campagne di prevenzione.

Nell’ambito di tale progetto, la Fondazione Umberto Veronesi ha selezionato, in tutto il territorio nazionale, le Pink Ambassador, cioè donne che, dopo aver vissuto l’esperienza di questo tipo di patologia, hanno deciso di rimettersi in gioco con l’obiettivo di dimostrare, a sé stesse e al mondo, che dopo la malattia si può tornare a vivere più forti e più attive di prima e testimoniare l’importanza della diagnosi precoce e dei corretti stili di vita nella lotta contro i tumori.

Questa volta, dunque, la nostra Associazione svolge un’azione di sostegno ad un gruppo di donne “Pink Ambassador”, in questo caso le runner in rosa del Perugia Running Team 2020 reclutate dalla Fondazione nell’ambito del progetto, che si stanno preparando per fare una mezza maratona prossimamente.

Questa iniziativa di “Camminate con Gusto” ha uno scopo di sensibilizzazione intorno al tema e di raccolta fondi per la fondazione Veronesi.
Vi proponiamo pertanto per l’occasione un percorso ad anello, della durata di 2.30 h circa, adatto a tutti, ci porterà a Vaiano , lago di Chiusi, loc. Cimbano, Villastrada.
Sarà una piacevole camminata che si svolgerà nel territorio del Comune di Castiglione del Lago con una lunghezza di circa 9.5 km ed un dislivello in salita di 205 metri.

Il punto di ritrovo è previsto presso l’ Azienda agricola di Patrizia Bittarelli, sita in Località Poggio del Sole, 19 – Vaiano di Castiglione del Lago; l’appuntamento è fissato per le ore 16.45. La partenza è prevista per le ore 17.00 ed i partecipanti prenderanno l’ampia strada di campagna che svolta sulla destra. Dopo alcune centinaia di metri si piegherà di nuovo sulla destra sino a raggiungere il borgo di Vaiano con la sua bella piazza cinta da numerosi palazzi padronali. Dopo una breve sosta si continua la passeggiata scendendo in direzione del Lago di Chiusi e prima di giungere sul fondo valle si piega sulla sinistra per raggiungere località Cimbano e successivamente l’abitato di Villastrada. Là viene prevista una sosta presso una radura contraddistinta dalla presenza di alcuni olivi plurisecolari ed un olivo millenario. Dopo una breve sosta si ritorna sui nostri passi sino a raggiungere l’azienda agricola Bittarelli dove viene prevista una degustazione dei prodotti aziendali.

Per l’occasione ci è sembrato giusto coinvolgere due donne a presentare i loro prodotti aziendali; ci riferiamo a quelli dell’Azienda agricola di Patrizia Bittarelli che verranno accompagnati dai vini dell’Azienda vitivinicola di Anna Gattobigio de Il Poggio.

Quota minima di partecipazione €20,00, la quota comprende: escursione guidata, copertura assicurativa e cena degustazione di prodotti tipici del Trasimeno presso l’Azienda Agricola Bittarelli accompagnati dai vini dell’azienda Il Poggio (bambini minori di 5 anni gratuito, tra 5 e 12 anni 10€).

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al progetto “Pink is Good” di Fondazione Umberto Veronesi a favore della ricerca scientifica contro i tumori femminili.

Per garantire il distanziamento,il numero massimo di posti disponibili è pari a 60.

Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe adeguate.

Prenotazione obbligatoria da fare via web.

Per informazioni potete contattare Louis Montagnoli al 347 1715155 – mail: louismontagnoli@libero.it.

Lascia un commento