Martedi 1 Novembre – Escursione Arrone – Casteldilago – Santuario Madonna dello Scoglio

Condividi
Share

20161001_133008 Vi  invitiamo  ad una escursione straordinaria dell’Associazione ” L’Olivo e la Ginestra” relativamente poco impegnativa  per la festività Ognissanti del 1 Novembre.
 Il punto  di ritrovo è previsto ad Arrone per le ore  08.45 che si raggiunge prendendo alla rotonda della strada della Valnerina in direzione  del centro storico di Arrone; superato il ponte sul Nera  girare sulla sinistra verso parcheggio di fronte a circolo canottieri e centro escursioni.

Si parte e si visita la chiesa di Santa Maria Assunta Arrone e l’antico castello con l’altra Chiesa di San Giovanni Battista. Si lascia il paese scendendo per una scalinata in direzione di Casteldilago, frazione di Arrone. Si sale per raggiungere il piccolo borgo, dove visiteremo la Chiesa di San Valentino e si prosegue in discesa sino ad arrivare ad un bivio dove si tiene la sinistra; al bivio successivo si prende un sentiero che sale all’inizio decisamente nel bosco sino ad un bel pianoro ad oliveto.
20161001_120934Questo itinerario è quello compiuto dagli abitanti due volte all’anno per raggiungere il Santuario. Si continua diritto in salita ed in falsopiano sino a raggiungere il santuario della Madonna dello Scoglio. Da lì,dopo una visita, si scende per la strada bianca che ci riporta al punto di partenza.

La distanza da compiere è di 10.50 km. con un dislivello di 360 mt. in salita. Durata escursione 4 ore. Per informazioni contattare Louis Montagnoli 347/ 1715155.

Pper chi fosse interessato è possibile organizzare a fine escursione una sosta per degustare le prelibatezze della Valnerina.

Lascia un commento