Lunedi 17 Aprile – Escursione a Colfiorito

Condividi
Share

L’escursione di lunedì 17 Aprile sarà nel parco regionale di Colfiorito.

L’ambiente di questa zona al confine con le Marche è caratterizzato dalla presenza alternata di ambienti naturali e campi agricoli, che creano un paesaggio armonico frutto dell’arcaica fusione tra attivià antropiche e natura.

Peculiari sono gli altopiani Plestini, sette ampi altopiani carsici  residui di antichi laghi  incastonati tra le montagne, da cui spunta la Palude di Colfiorito unica zona umida rimasta dal rilevante valore ecologico.
Ci ritroveremo alle 8.45 davati la sede  del Parco di Colfiorito e da lì inizieremo una lunga e varia escursione in questo suggestivo paesaggio.

Saliremo al monte Orve per visitare il castelliere, resti di un insediamento del V sec a.C., e da cui avremo una bellissima vista sulla Palude di Colfiorito e sui Piani .
Ridiscesi  torneremo di nuovo a salire con una ripida salita, verso Col Falcone, altra zona di elevato pregio ambientale, dove l’alternanza di boschi e prati ci farà apprezzare la ricchezza naturalistica di questi luoghi.

Riconquistata la pianura percorreremo il Piano di Annifo, fino alla palude di Colfiorito, la costeggeremo per un tratto fino ad incontrare la zona carsica del Molinaccio, da qui rapidamente arriveremo al punto di partenza.

Escursione lunga circa 13 Km con quasi 500 m di dislivello, verrà percorsa in 4h 1/2 circa.

Vista la quota (1000 m ) si rraccomanda abbigliamento consono ed adeguato anche in caso di mal tempo, raccomandate le scarpe da trekking.

Partecipazione alla singola camminata € 5 – Abbonamento annuale € 25.
Per informazioni: Cristiano Marani  cri_ma@yahoo.it 338 267 2496

 

Lascia un commento