4 Compignano – Montelagello – Mercatello

Il punto di partenza di questo itinerario è la località Fornace dove si trova una degli antichi impianti di produzione di laterizi di Compignano.
Si consiglia una breve sosta per visitare il sito e per documentarsi, con l’ausilio dei cartelloni esplicativi, rispetto alle attività umane legate alla produzione di mattoni, diffusa nell’area marscianese fin dal Medioevo. Si imbocca quindi la strada bianca, oltre l’asfaltata che collega Mercatello a Migliano, che va in direzione di Montelagello.

Il primo tratto del percorso scende sino a raggiungere un ponticello. Da questo punto inizia una lunga e mediamente impegnativa salita che si inoltra in una campagna caratterizzata dalla presenza dominante di campi agricoli coltivati, inframezzati da piccole macchie costituite per lo più da leccio e da querce. In cima alla salita si incontra il castello di Montelagello, oggi completamente ristrutturato e in gran parte adibito ad attività agrituristiche. Più volte restaurato nel corso dei secoli, questo castello difensivo posto sul confine tra il territorio orvietano e quello perugino appartenne a lungo alla famiglia Vincioli e dette i natali a Pietro, il suo più noto rapresentante.
Si continua per la strada comunale di Fiommarino per raggiungere Monte Vibiano vecchio. La sua storia, insieme a quella della sottostante Mercatello, fu a lungo legata alla famiglia dei Vibi, elencata nel sec. XIII tra le più importanti famiglie perugine. Caratteristico e ben riconoscibile è a Mercatello il loggiato dei Vibi, il cui portico è sorretto da colonnine rinascimentali. L’edificio in cui si trova tale portico avrebbe svolto una funzione di albergo.

Si prosegue in discesa prendendo la strada asfaltata, si raggiunge l’agglomerato di Monte Vibiano nuovo e quindi il borgo di Mercatello. Da qui si segue una strada sterrata che si inoltra nella valle del torrente Rigo che viene costeggiato ed attraversato più volte. Superati alcuni casali agricoli abbandonati si arriva all’ampia strada bianca che sale a Montelagello. Girando a sinistra si torna in pochi minuti al punto di partenza.

In breve

• Punto di partenza: Compignano (bivio Montelagello)
  • Tempo impiegato: 02:45 h
  • Lunghezza: 10.93 km
  • Grado di difficoltà: medio

Esporta

Scarica le coordinate relative all´itinerario per il tuo navigatore satellitare