Trasimeno Trekking – Un cammino in sette tappe

Condividi
Share

Trasimeno Trekking è un percorso escursionistico lungo 150 Km con circa 3500 m di dislivello che corre sui crinali e le campagne intorno al lago Trasimeno da fare in sette tappe.

Trasimeno Trekking - La rilassante atmosfera del tramonto

Trasimeno Trekking – La rilassante atmosfera del tramonto

Risultato di anni di sopralluoghi e verifiche, è stato pensato e progettato per far vivere ogni angolo del territorio grazie a camminate non troppo impegnative che conduco gli escursionisti a conoscere i diversi angoli di questo generoso territorio.

Il Trasimeno Trekking è un percorso molto vario, dove si alternano sentieri, mulattiere e strade bianche, attraversa campi coltivati uliveti e vigne, si arrampica sui crinali della zona a nord del lago, incontra i borghi e piccoli paesi  rivieraschi; un’alternanza di paesaggi che rendono questo cammino molto interessante e suggestivo, ricco di storia, tradizioni e racconti di vita.

Con la tranquillità e la lentezza, caratteristica unica del camminare si attraversano borghi antichi e luoghi appartati alla scoperta di sapori e profumi che una terra ricca può offrire a chi ha tempo e desiderio di assaporare.

Trasimeno-Trekking-in-arrivo-ad-un-borgo

Trasimeno Trekking-in cammino verso un borgo medievale

Camminare per incontrare, per conoscere, per vivere la meravigliosa autenticità di realtà agricole che con attenzione e cura producono prodotti di valore, godendo di un paesaggio naturale rilassante ed unico.

Giornate passate tra boschi e cantine alla ricerca di un contatto vero con l’ambiente, noi stessi e gli altri.

Le infinite possibilità di escursione che il territorio del lago Trasimeno offre,  ha messo a dura prova la nostra capacità di scelta!
Alla fine abbiamo pensato di costruire un percorso ad anello di 7 tappe, sette giorni di completa immersione nell’atmosfera umbra, tra i campi colorati i profumi e i magnifici tramonti sul lago Trasimeno.

Le soste sono previste sempre in strutture ricettive con ottimo rapporto qualità prezzo, capaci di soddisfare anche i camminatori più esigenti.

Sappiamo quanto sia appagante, alla fine di una bella escursione, un’accoglienza calda e familiare per rilassarsi e godere delle ricchezze materiali ed immateriali dei luoghi che stiamo attraversando.

Trasimeno-Trekking-camminando-tra-gli-olivi

TrasimenoTrekking-camminando tra gli olivi

Tutto il cammino si svolge su facili sentieri o mulattiere senza difficoltà tecniche. Sono comunque necessarie scarpe adatte al trekking, abbigliamento consono alla stagione, uno zaino, borraccia per la scorta d’acqua.

Per tutti i dettagli sulla prossima edizione del Trekking del Trasimeno leggi il programma trekking trasimeno 2017

In  sintesi le tappe del Trasimeno Trekking  sono:

1° Tappa – Trasimeno Trekking: Gioiella – Castiglione del Lago – Borghetto km22,8 – Dislivello in salita metri 380

2°. Tappa – Trasimeno Trekking: Borghetto -Punta Bella – Monte Galandro –Tuoro Km17,5  – Dislivello in salita metri 478

3°. Tappa – Trasimeno Trekking :Tuoro – Castellonchio – Vernazzano – Pischiello – Passignano km 15,4 – Dislivello in salita metri 425

 4 ° Tappa – Trasimeno Trekking Passignano – SanSavino 21,3 km – – Dislivello in salita metri 562

 5° Tappa – Trasimeno Trekking – San Savino Montali-Mongiovino- km 17,9 – Dislivello in salita metri 647metri

 6° Tappa – Trasimeno Trekking; Mongiovino-Panicale-Paciano-San Donato 19,4 km – Dislivello in salita metri 544

 7°Tappa – Trasimeno Trekking: San Donato-Villastrada-Vaiano-Poggio S. Maria – Gioella – Km. 20,2 – – Dislivello in salita metri 514

 

Trasimeno Trekking - Il percorso completo

Trasimeno Trekking – Il percorso completo

I commenti sono chiusi.