Giovedi 8 Dicembre – Escursione a Borgo Cerreto

Condividi
Share

il pecorino di rosa e sabatino a cerreto di spoletoGiovedi 8 dicembre prima tutti in cammino poi da Rosa e Sabatino per il loro fantastico pecorino e a pranzo insieme davanti al camino e nella stalla odorosa a mungere le pecore belanti e accoglienti.

L’appuntamento è per una bella giornata in Valnerina tra l’autunno maturo e l’inverno che s’annuncia.

Perchè la Valnerina è viva, presente e accogliente!

L’appuntamento è alle 9,00 di giovedi 8 dicembre al parcheggio subito dopo il bar trattoria Il Cacciatore di Borgo Cerreto. Da lì partiamo per una camminata di circa tre ore e mezzo tra Borgo Cerreto, Cerreto di Spoleto, Triponzo, il Corno e il Nera.

La camminata finisce intorno alle 13,00 e a quel punto ci spostiamo a Ponte (2 minuti in macchina), per assaggiare il prezioso pecorino di Rosa e Sabatino fatto col latte buono delle sorelle pecore che loro accudiscono da sempre con amore, passione e pazienza infinita (le pecore ricambiano con altrettanto amore, passione e pazienza infinita).

Rosa e Sabatino mungono tutti i giorni alle 5 di mattina e alle 5 del pomeriggio. D’estate portano le pecore sui pascoli dello stupendo altopiano di Galloro vicino a Mucciafora, antico borgo sospeso tra le nuvole e abbracciato dai suoi monti ballerini che ogni tanto te fonno mucci’ oltre che fora anche via.

Sabatino è il re dei pastori della Valnerina, da sempre pastore, a lungo postino de montagna. Apriranno la loro casa e assaggeremo il prezioso pecorino, la magnifica ricotta e altro cibo fatto con amore e sapore. Poi, per chi vuole, scenderemo a ‘mmugne le sorelle pecore.

Per informazioni e depistaggi il fratello Ermetico Viandante risponde al 3471148395 e al romaniermete@gmail.com.

Si ce volete ni’ n’ce dormite sopra!

Lascia un commento