Il convegno a Mongiovino

Condividi
Share

Giornata di studio presso il santuario di Mongiovino

Sabato 13 Aprile la nostra Associazione ha organizzato insieme alle altre 3 Associazioni “l’Anello del Fiume d’Oro”, “il Riccio” e “Tavernelle Cammina” una passeggiata a supporto del progetto “I sentieri del Perugino nelle terre del marchese”, progetto coordinato da ANCI Umbria con la partecipazione dei Comuni di Città della Pieve, Paciano, Panicale e Piegaro.

Durante la giornata si è tenuto un Convegno dal titolo: “Il Santuario di Mongiovino: storie di Santi, uomini e luoghi. Dal sentiero del Perugino ai Cammini d’Europa, dagli antichi percorsi di pellegrinaggio al moderno escursionismo”.

Durante l’incontro si è potuto comprendere grazie all’intervento del Prof. Caucci che il Santuario di Mongiovino era anche vissuto come ospitale a favore di pellegrini e viandanti. Il contributo di altri esperti ha evidenziato e segnalato la connessione di questo territorio con le principali vie di pellegrinaggio contermini (francigena, lauretana, romea germanica, via di Francesco, ecc….). Infine sono state illustrate le intenzioni progettuali della Confraternita del SS. Sacramento e della Buona Morte per il restauro e la riqualificazione del complesso monumentale di Mongiovino anche ai fini di una ospitalità per pellegrini.

Un altro tassello per cercare di porre le basi ed accreditare l’itinerario del Perugino fra i cammini storici riconosciuti dal Ministero per i Beni Culturali.

C’è da lavorare sodo ma, come sempre, se saremo uniti arriveremo alla meta!

Eccovi una testimonianza di questa giornata. (un grazie particolare va a Giuseppe Vitale, Giorgio Barola ed Odorico Smantelli per le loro foto)

Lascia un commento