L’ALTA VALLE DEL TEVERE

Escursione lungo i sentieri dell’Antico Marchesato di Monte Santa Maria Tiberina. Partiti dal vecchio mulino della Nicola sulle sponde del torrente Aggia, abbiamo attraversato i borghi abbandonati di Petriolo, Marzana ed Osteria sino a raggiungere la trecentesca torre di Poggio del Locco. Per il ritorno abbiamo percorso sentieri immersi tra cerrete e castagneti.

Continua a leggere

La camminata di Capodanno 2022

È stata una bella Camminata di Capodanno dedicata alla Pace. Da Santa Maria degli Angeli, per il Piano d’Assisi e il sentiero del Tescio, siamo saliti alla Basilica di San Francesco e alla Rocca Maggiore. Lì, come da tradizione, abbiamo allestito una cena conviviale sotto le Stelle con una luminosissima Luna a incoraggiarci. Dallo spigolo nord della fortezza abbiamo assistito ai fuochi di mezzanotte che salivano da Perugia, Bastia, Santa Maria degli Angeli, Foligno, Bevagna, Montefalco, Cannara, Bettona. Abbiamo allora preso pian piano la via del ritorno. Grazie ai tanti amici e alle amiche che hanno partecipato, grazie a Marco…

Continua a leggere

I BOSCHI DI PIETRALUNGA

Per la domenica di metà maggio l’O&G si è spinta nel pietralunghese. Tra boschi, pinete, vallate e natura schietta. Dall’ex molino Chicchioni un umbratile sentiero ci ha portato sino a Collelungo per poi raggiungere il passo del cardinale che ha regalato suggestivi affacci sull’Appennino marchigiano. Alla prossima. Grazie Giorgio, Roberta e Angelo per le foto

Continua a leggere

L’ALTRA UMBRIA

Per il primo maggio l’O&G si è spinta verso i colli Amerini alla scoperta di borghi nascosti, intrisi di storia e bellezza. Da Collicello a Monte Piglio fino ai ruderi del castello di Canale, tra estesi panorami e natura incontaminata. Alla prossima.,… Grazei a Roberta B. per le belle foto

Continua a leggere

Immagini della quinta tappa del cammino tra Assisi e Siena

Quinta tappa dell’Assisi – Siena, da C. Lago a Porto. Sono stati due giorni intensi e soddisfacenti quelli vissuti lungo l’Assisi – Siena a piedi. Tra Umbria alla Toscana, abbiamo camminato per circa 42 km. Eccovi una testimonianza della quinta e la sesta tappa percorsa tra Castiglione del lago – Porto e Montepulciano. Sabato faremo la settima tappa da Montepulciano verso Montichiello, Pienza e Sant’Anna in Camprena! grazie Virio e Louis per le foto!!

Continua a leggere

Ultima tappa del trekking del Perugino

La fine dell’anno 2021 ha coinciso con la tappa conclusiva del Trek sui Sentieri del Perugino. Da Piegaro ci siamo addentrati nei fitti boschi ed abbiamo dovuto superare il Fiume Nestore per poter raggiungere Monteleone d’Orvieto, con bella vista su Montegabbione. Siamo scesi nella vallata sino quasi a toccare Ponticelli e siamo risaliti per l’ampia strada del Cavacchione che ci ha riportato a Città della Pieve. Oggi abbiamo camminato 25 km. con circa 600 metri di dislivello in salita. Alla fine in questi 5 giorni sono stati percorsi 110 km. fatti di bellezza, paesaggi, borghi storici e testimonianze artistiche realizzate…

Continua a leggere

Immagini della quarta tappa del trekking del Perugino

La quarta tappa del Trek sui sentieri del Perugino inizia all’insegna della nebbia sul castello di Gaiche e sul fondo valle ad adornare Perugia e Panicale in lontananza. Da Montalbano e dalle altre cime raggiunte, tutta la catena dei Sibillini, dei Monti del laga, del Terminillo e del Gran Sasso imbiancati . La bellezza di Greppolischieto con Montegiove sullo sfondo e la conquista di Montarale, cima del Trasimeno, riempiono il nostro orizzonte visivo ed interiore! 22 km e 900 metri molto soddisfacenti!

Continua a leggere

Seconda tappa del trekking Sentieri del Perugino

Eccovi il resoconto della seconda tappa del 28 dicembre 2021 sui Sentieri del Perugino. Siamo partiti da Panicale e per la bella via delle Vieniche ed un sentiero di Crinale abbiamo raggiunto Mongiovino vecchio ed il Santuario di Mongiovino. Questa volta non abbiamo raggiunto Montali per la pioggia ma siamo arrivati a Fontignano dopo 21 km e 500 metri di dislivello . Anche oggi tanta cultura, bellezza e panorami.

Continua a leggere

Prima tappa del trekking del Perugino 2021

Oggi, 27 dicembre 2021, si è svolta la prima tappa del trekking sui Sentieri del Perugino; quanto entusiasmo per la bellezza diffusa e la ricchezza di suggestioni in cammino! La partenza da Città della Pieve si connota, oggi, per la presenza di nebbia a ricoprire la vallata; poi decidiamo per una visita rapida del palazzo della Corgna con vista dall’alto sui tetti di Città della Pieve. Una visita al Duomo è d’obbligo perché lì ritroviamo dipinti del Pomarancio e del Perugino. Adesso è proprio ora di partire per il nostro peregrinare fra queste colline; così inizia la nostra camminata verso…

Continua a leggere

MONTE ACUTO È SEMPRE UNA GARANZIA!!

Nebbia avvolgente, sentiero tappezzato da fogliame frusciante, bosco dalle calde cromie autunnali, antichi profumi, panorama mozzafiato. Questo è quello che ci ha regalato oggi Monte Acuto che, in ogni stagione, non delude mai. Grazie a Roberta b. E Giorgio per l’assistenza fotografica

Continua a leggere

Sapori e saperi della Terra di Mezzo

Questo sabato pomeriggio ha avuto il tepore della rimpatriata e del ricordo di passi ormai lontani ma ancora vivi nella memoria. Poi il regalo di questa luce intensa ha saputo donare vivida morbidezza ai colori ed ai contrasti dell’autunno. Ogni volta che visitiamo questa campagna ondulata, sapientemente custodita da coloro che la abitano, è bellezza ridente e piena! Questa terra di mezzo e di confine sa mostrare i suoi tratti di delicata e giocosa alternanza e le sue variegate modalità di espressione. Poi alla fine diviene quasi naturale rimanere ammaliati dall’accoglienza gentile di Patrizia Bittarelli. Là vi è custodita la…

Continua a leggere

Compignano e le sue ricchezze

Una bellissima passeggiata nella luce intima di ottobre. Sui colli marscianesi, tra olivi secolari e vigne che hanno sentito il primo freddo.Dal Frantoio dell’Azienda Agricola di Augusto Coli alla valle del Rigo e poi su verso la Madonna della Neve e Montelagello. Quindi di nuovo al Frantoio per la bruschetta di rito. Finale con pranzo nel borgo di Compignano alla Maca Muta.E’ stata anche una Marcia della Pace collaterale. Grazie a Giorgio Barola per le immagini.

Continua a leggere

Domenica di Carta 2021

Ieri bellissima ed intensa gita culturale a Roma in occasione dell’iniziativa “Domenica di Carta” organizzata dal Ministero dei beni Culturali. Un ringraziamento particolare va alla guida esperta ed appassionata di Patrizia Rusciani che ci introdotto nella storia del Palazzo Mattei e nel significato dell’essere custodi della memoria del tempo. Poi le meraviglie dei Saloni del Borromini nella Biblioteca Vallicelliana, nell’Archivio di Stato e per finire bellissima mostra sulla “biblioteca” di Dante presso l’Accademia dei Lincei. Roma è sempre un meraviglia e ci ritorneremo!

Continua a leggere

CHE PANORAMA !!

Mattinata appagante sui monti eugubini di Casamorcia e Monteleto. L’escursione dell’ass. “L’olivo e la ginestra” tra rigogliosa vegetazione e paesaggi bucolici, dopo la salita impegnativa, ha regalato splendidi a 360 gradi. Particolarmente apprezzata la visuale sull’Appennino Umbro – marchigiano con le vette del Nerone, Petrano, Acuto, Catria, Motette, Le Gronde e Cucco schierate davanti ….. Che sembrava di toccarle.

Continua a leggere

FRATTICIOLA E DINTORNI

Gradevole escursione dalle parti di Fratticiola Selvatica tra natura, panorami suggestivi, castelli celati e chiesine medievali. E per concludere in bellezza …. Ottima cena in un clima gioviale presso l’agriturismo “colle Fiorito” di Piccione, dove i piatti di Carlo Rosati sono una garanzia.

Continua a leggere

Laverino, che magnifico luogo!

Non c’è che dire, ogni volta rimaniamo sorpesi dalla bellezza che si può scorgere in alcuni luoghi, isolati, non conosciuti, piccoli… eppure ti innamori e te li leghi al cuore. Le valli del bacino fiume Potenza sono così, misteriose, Scurose, verdi e a tratti inaccessibili; con i loro piccoli paesi che cercano di raccontare con orgoglio la loro storia e rivendicare, oggi, quella bellezza che a tanti luoghi oramai manca. Quindi è stato bello scoprire e camminare in questi luoghi, paesi dietro casa, ma così lontani dal nostro quotidiano…C’è stata anche fatica, salita e discesa, ma l’atmosfera serena ci ha…

Continua a leggere

Libri in cammino 2021… che bella esperienza!

Dopo una bella camminata lungo i torrenti del Cucco l’incontro, sotto uno dei maestosi faggi della Val di Ranco, con Loredana Lipperini.La sua voce inconfondibile ci ha accompagnato attraverso le pagine dense del suo ultimo romanzo, La notte si avvicina. Noi continueremo ad accompagnare con cuore leggero epassione le persone curiose, cercando quel profondo legame che ci unisce, nutrendoci di tutte le belle emozioni che riusciamo a provare. Grazie a tutti per la premurosa ed emozionata partecipazione. Libri in Cammino di #Suonicontrovento

Continua a leggere

La nostra cena sociale 2021

E’ stata proprio una gran bella serata quella di ieri a San Biagio della Valle organizzata presso la Cantina Cenci in collaborazione con il ristorante Maca muta. La serata è iniziata con i più coraggiosi che, non curanti dei 35 gradi, si sono incamminati per una bella escursione al bosco Sereni: caldo, sole e un meraviglioso paesaggio agricolo dalle tinte gialle in contrapposizione al verde e ombra del folto bosco. Nell’aia, allestita con gusto e professionalità, si è colta l’occasione per illustrare brevemente i risultati soddisfacenti dell’attività per l’anno 2020 dell’ associazione culturale “l’Olivo e la Ginestra”. È stato allestito…

Continua a leggere

Sul Serra Santa

Camminare sui crinali del nostro Appennino è sempre bello. La fioritura dei prati ancora nel pieno con i suoi colori brillanti e i delicati profumi. Il panorama che riempie il cuore di bellezza…Bella mattinata è stata. Grazie, come sempre, a Giorgio per le fotografie.

Continua a leggere

Escursione e buon cibo a Passignano

La famiglia Orsini ci accoglie con cuore e passione ogni volta. La casa di San Donato di Passignano si apre sempre su orizzonti nuovi che sanno intrecciarsi alla storia lunga di un luogo antico. Da lì siamo partiti sotto le prime gocce di acqua leggera che sempre ci ha accompagnato dentro il bosco odoroso di ginestre, sambuco e elicriso su fino alla vista immensa del Poggio Belveduto e sotto le antiche rocce della possente torre di monte Ruffiano. E poi verso il podere, ad assaggiare prima gli olii aromatici e poi alla tavola generosa e sapida che ogni volta ci…

Continua a leggere

La passeggiata di Santa Cristina e la visita alla fattoria didattica ‘Gli Allori’

Ieri ci si è addentrati nella dimensione un po’ selvaggia del paesaggio collinare a confine tra il perugino e l’eugubino. È stata una giornata intensa grazie alla sapiente regia dell’amico di ventura Ermete che conosce bene quei lidi. Ci portava l’amato babbo Fernando a prendere “l’oglio” dal prete di Santa Cristina che borbottava misteriose orazioni ma le cui capacità medicamentose hanno superato i confini del contado ed avevano un certo seguito e credito in quegli anni. Oggi è proprio sorprendente la ricchezza delle tinte cromatiche di questa primavera “post lockdown”. È una giornata calda e profumata; la ginestra, a noi…

Continua a leggere

RIPARTENZA, PRUDENZA, SPERANZA.

RIPARTENZA, PRUDENZA, SPERANZA. Con questi tre presupposti, oggi ci siamo immersi nelle verdi colline perugine incastonate tra le località di Colombella e Ramazzano. Il grande e comprensibile desiderio di normalità non deve prevalere sulle regole di buon senso, consapevoli che solo i comportamenti sobri e virtuosi ci consentiranno di lasciarci alle spalle questo periodo di difficoltà. Grazie a Roberta per le foto. Giuseppe

Continua a leggere