Domenica 9 Ottobre – Escursione a Monte Acutello

Condividi
Share

escursione in umbria l'olivo e la ginestraEscursione a Monte Acutello domenica 9 ottobre – Sentieri d’Autunno 2016

Siete tutti invitati al prossimo appuntamento di Sentieri d’autunno de L’Olivo e la Ginestra che si terrà nell’area S.I.C. di Montelovescovo e Monte delle Portole fra il territorio perugino e quello eugubino.
Punto di ritrovo sarà presso Coltavolino ore 8.40 (uscita e 45 Resina, direzione Resina, appena entrati nel paese, a destra imboccate la strada per Casale delle botti che percorrerete per tutto il suo svolgimento fino a che la strada diventa bianca. Al segnale Casanova, girate a sx , altri 500 metri e arriverete al punto di ritrovo mt.403).

Da subito ci si avvia in salita fra un dedalo di sentieri che si snodano fra boschi e grandi casolari abbandonati. Noi passando per dua steva Merli, ci arrampichiamo per un sentiero a gradoni marnosi fino a giungere all’arioso altopiano di Monte Acutello (mt.588) dominato dalla pianta quadrata del castello invaso completamente dalla vegetazione.

Da qui si percorre un crinale panoramico che supera le case della Taverna, dua c’ra anco la scola, i ruderi della chiesetta, le case San Patrignano e giunge al quadrivio ai piedi del monte delle Portole (mt.617) che aggireremo lungo una comoda strada che scende lentamente fra fitti boschi.

Non avremo incontrato nessuna presenza umana ma i segni, i suoni segnalano una densa popolazione faunistica. Ridiscesi ancora, prenderemo una via laterale che ci riporterà a Monteacutello e da lì per un’altra via ritorneremo alle auto.

L’escursione di circa 12 chilometri si percorrerà in circa h4. Il dislivello è di mt.220. Si consiglia di calzare scarpe adatte, bastoncini al bisogno e portare sufficiente acqua.

Iscrizioni: abbonamenti annuali:€25, singole €5.

per informazioni: graziano_vinti@libero.it tel. 349 4642484

Lascia un commento