Domenica 9 Dicembre – Escursione e Mercatini di Natale ad Alta quota a Monteleone di Spoleto

Condividi
Share

Domenica 9 Dicembre siamo felici di collaborare con l’evento “Mostra Mercato del Farro Dop e dei prodotti tipici della Montagna – Mercatini di Natale ad Alta Quota” che si terrà a Monteleone di Spoleto dal 5 al 9 dicembre (vedi il programma).

Monteleone di Spoleto è un gioiello arroccato a quasi 1000 m di altitudine, terra abitata fin dall’antichità, raccoglie in sè testimonianze di tutte le epoche storiche, arricchite da un contesto ambientale suggestivo e prezioso.

 

Antiche ricchezze e una strategica posizione hanno reso speciale questo angolo di Umbria: popolazioni italiche, etruschi, romani hanno vissuto qui, prìncipi medievali costruirono castelli qui, qui passava il confine tra Stato Pontificio e Regno delle Due Sicilie.

 

Importanti ritrovamenti archeologici raccontano la storia di questo territorio, primo fra tutti la famosa Biga Etrusca di Monteleone, pregevolissimo reperto del VI a.C., esposta da più di 100 anni al Metropolitan Museum di New York, di cui si può ammirare una copia al museo del paese.

Terra ricca di storia e di bellezze; ma come tutti i paesi di montagna racconta anche delle difficoltà degli inverni rigidi della agricoltura di sopravvivenza che tempera caratteri e personalità delle genti che qui vivono.
Rappresentante di questa vita genuina e faticosa è il Farro, cereale che ben si adatta alle condizioni ambientali difficili, che qui ha resistito alla suadente colonizzazione di cereali con rese produttive maggiori,  ed oggi questo antico seme ha visto riconosciuto il suo valoro attraverso il prestigioso marchio DOP.

Ci incontriamo alle 9.15 in piazza S. Magherita nel centro di Monteleone di Spoleto (qui la mappa), da qui scendereremo per un sentiero verso valle, attraverseremo il letto del fiume Corno, in secca in questo periodo, e risaliremo verso la piccola frazione di Trivio. Le montagne intorno ricche di boschi in veste autunnale riempiono lo sguardo e donano pace allo spirito. Percorrendo una bella strada panoramica ridiscendiamo per giungere ai piedi del colle dove sorge Monteleone, imboccata una mulattiera nel bosco risaliamo verso le mura medievali e il centro del paese.

La camminata è di circa 8,5 km con 450 m di dislivello e avrà una durata di circa 3h 1/2.

Alla fine della camminata tutti i partecipanti saranno omaggiati con la Borsa del Gusto, selezione di prodotti alimentari locali. Per completare la giornata è possibile partecipare ai diversi eventi e iniziative previsti dal programma.

Per informazioni: Cristiano Marani 338 267 24 96 cri_ma@yahoo.it

 

 

Lascia un commento